Concerto di martedì 10 maggio 2005

AUDITORIUM di Gorizia – Martedì 10 maggio 2005 – ore 20.45 Concerti della sera ORCHESTRA FILARMONICA “Mihail JORA” di BACAU – ROMANIA M° Eddi DE NADAI – direttore Francesca SCAINI soprano Anna Maria CHIURI mezzosoprano Roberto DE BIASIO tenore Francesca Scaini Anna Maria Chiuri Roberto De Biasio Eddi De Nadai PROGRAMMA V. BELLINI (1801-1835) Dall’opera “Norma” – Sinfonia – Sgombra è la sacra selva (Adalgisa) – Va’, crudele (Duetto Adalgisa/Pollione) G. VERDI (1813-1901) Dall’opera “Un ballo in maschera” – Preludio – II atto – Teco io sto (duetto per soprano e tenore – II atto) Dall’opera “Aida” – Preludio – Fur le sorti dell’armi (duetto – II atto) *** P. MASCAGNI (1863-1945) Dall’opera “Cavalleria Rusticana” – Preludio e Siciliana – Voi lo sapete o mamma G. PUCCINI (1858-1924) Dall’opera “Tosca” – Vissi d’arte – E lucevan le stelle G. VERDI Dall’opera “I Vespri Siciliani” – Sinfonia Dall’opera “Aida” – Quale insolita gioia (terzetto – I atto) *** L’Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau – Romania è stata creata nel 1956. Questo collettivo di gran valore è composto oggi da circa 70 elementi; i suoi migliori strumentisti formano l’Orchestra da Camera “Tescana” e diversi Gruppi da Camera, tra cui il più noto è il Trio “Syrinx”, vincitore di ben sette premi internazionali, dei quali quattro in Italia. Il repertorio permanente di questa Filarmonica comprende brani di musica sinfonica, sinfonico – vocale e da camera, toccando una grande varietà di stili e di periodi musicali. A parte i concerti settimanali, la Filarmonica di Bacau è organizzatrice di vari festivals nazionali e internazionali di gran livello, come il festival annuale “Orpheus of Moldavia”, “The festival of contemporary music”, ecc.. Un’attenzione speciale viene riservata all’attività di registrazione, fatta in collaborazione con le Case discografiche “Electrecord” – Bucharest, V. D. Gallo – Switzerland, Edi-Pan – Roma. Il M° Eddi NADAI diplomato in pianoforte e clavicembalo, si è perfezionato nel repertorio vocale da camera con E. Werba. Ha studiato Direzione d’Orchestra all’Accademia Filarmonica di Bologna, perfezionandosi in seguito con B. Rigacci. Dopo il debutto con l’Orchestra Sinfonica Ungherese di Pécs, nel 2003 ha diretto una produzione del “Barbiere di Siviglia” e alcuni concerti lirico-sinfonici al Teatro dell’Opera di Stato di Smirne. Nello stesso Teatro, nel 2004, ha diretto “Norma” e “Rigoletto”. Recentemente ha diretto l’Orchestra Filarmonica Rumena di Bacau in alcuni programmi operistici, nonchè “Rigoletto” al Teatro Lirico di Craiova (Romania) e “Traviata” in una lunga tournée per il Coordinamento Teatrale Trentino. Collaboratore di cantanti di fama internazionale quali L. D’Intino, K. Ricciarelli, F. Furlanetto, L. Nucci, M. Chiara, D. Mazzucato, B. Prior, ha tenuto concerti per prestigiose Istituzioni e importanti Festivals in tutta Europa, in Medio Oriente e negli Stati Uniti. Ha tenuto corsi sul repertorio operistico italiano al Wesleyan College di Macon (Georgia – USA), al Conservatorio di Izmir (Turchia) e per anni è stato docente ai corsi estivi dello Spoleto Vocal Arts Symposium. Ha registrato più volte per la RAI e per la Radio Svedese e Rumena. In duo con il pianista F. Calabretto ha inciso, per l’etichetta RivoAlto, un CD di composizioni originali per pianoforte a quattro mani. Il soprano Francesca SCAINI, dopo la maturità classica, iniziò lo studio del canto al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, diplomandosi con il massimo dei voti. Successivamente si perfezionò con V. Zeani, F. Corelli, A. Kraus all’Accademia della Voce di Torino e frequentò la “Renata Scotto Opera Academy” approfondendo, inoltre, l’interpretazione di alcuni ruoli mozartiani con C. Desderi, J. Wallnig e A. Ceccato, mentre con Y. Ahronovich quelli verdiani e pucciniani. Intraprese, quindi, la carriera internazionale esibendosi in varie opere e in ruoli importanti. Nel 1999 debuttò in Danimarca nel Requiem di Verdi, diretto da A. Ceccato e inaugurò la Stagione del Landestheater di Innsbruck interpretando Desdemona nell’ “Otello” di Verdi, diretto da G. Smoehe e cantando, successivamente, la Messa in Do maggiore di Beethoven e la Petite Messe Solennelle di Rossini. Nel 2001 fu protagonista de “La Reine de Saba” di Gounod e inaugurò la stagione dello Staatstheater di Hannover debuttando nel ruolo di Aida. Tra il 2002 e il 2003, sempre nello stesso Teatro, interpretò Donna Anna nel “Don Giovanni”, Amelia ne “Un ballo in maschera”, Elvira in “Ernani” di Verdi, Leonora ne il “Trovatore” e “Tosca”. Continuò con altri ruoli principali la sua brillante carriera. Ha inciso per la Dynamic e la Rs e ha registrato per la NDR tedesca e ZDF. Nel 2000 ha vinto, unica italiana finalista, il Concorso Internazionale “Maria Callas – Nuove Voci per Verdi”, per la categoria di soprano. Il mezzosoprano Anna Maria CHIURI si diplomò nel 1995 al Conservatorio “A. Boito” di Parma sotto la guida del soprano J. Anvelt. È stata vincitrice di vari concorsi quali il “Cascinalirica”, “Mario Del Monaco”, “Mario Basiola”, “Tosti”, “Masini” e al Concorso Internazionale Tchaikovskij a Mosca. “Il timbro brunito e l’ampia estensione vocale” le hanno permesso di interpretare importanti ruoli verdiani quali Amneris in “Aida”, Azucena ne “Il Trovatore” Quickly in “Falstaff”, Preziosilla ne’ “La Forza del Destino”, Ragonde ne “Il Conte Ory” di Rossini, Adalgisa in “Norma”, Flosshilde ne’ “L’Oro del Reno”, Ortrude nel “Lohengrin”, Santuzza in “Cavalleria Rusticana” e altre ancora. Tali opere furono proposte nei maggiori Teatri tra cui il Teatro “Carlo Felice” di Genova, il Teatro Lirico-Sperimentale di Spoleto, il Teatro “La Fenice” di Venezia, il Teatro Regio di Torino, il Politeama di Lecce, il Teatro “G. Verdi” di Trieste, ecc.. Nel 2002 interpretò, con grande successo, la “Carmen” di Bizet in Italia, dopo essere stata, applaudita interprete, al New National Theater di Tokyo. Recentemente ha interpretato Quickly nel “Falstaff di Verdi” nell’Opernhaus di Zurigo. Ha inciso per Bongiovanni l’opera contemporanea “Pasqua Fiorentina” di I. Capitanio e la Messa in Sol di Bellini. Il tenore Roberto DE BIASIO ha iniziato giovanissimo gli studi musicali presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, diplomandosi in flauto con il massimo dei voti. Presso il medesimo Istituto seguì il corso di Composizione tenuto dal M° F. d’Avalos. Laureato con lode in Lettere con una tesi sulla Storia della musica moderna e contemporanea, è stato assistente del prof. A. Braga all’Università di Cassino. Successivamente intraprese lo studio del canto, diplomandosi sotto la guida di M. Naddei. In seguito fu allievo di M. King e W. Matteuzzi. Vincitore di numerosi concorsi musicali, iniziò la sua carriera nel 2002 col debutto in Candide di L. Bernstein. Quindi affrontò vari ruoli quali Rinuccio in “Gianni Schicchi” di Puccini, Edoardo ne’ “La Cambiale di matrimonio” di Rossini, Alfredo ne’ “La Traviata” di Verdi al Teatro Nuovo di Torino, Riccardo ne “Un ballo in maschera” di Verdi al Teatro Mancinelli di Orvieto, Guido Strozzi in “Marino Faliero” di Donizetti al Teatro “La Fenice” di Venezia, Macduff in “Macbeth” di Verdi ed Edgardo in “Lucia di Lammermoor” di Donizetti al Teatro Superga di Torino ecc. Lo scorso anno ha cantato in “Pulcinella” di I. Stravinskij al Teatro di Vila-Seca in Spagna e al Viana do Castelo in Portogallo. Nel 2004 ha debuttato nel ruolo di Pinkerton in occasione del centenario di “Madama Butterfly” di Piuccini al Kyoto Concert Hall in Giappone. torna su
Luglio 24th, 2006