Concerto di giovedì 14 aprile 2005
AUDITORIUM di Gorizia – Giovedì 14 aprile 2005 – ore 20.45
Concerti della Sera
“Tango Rubio”
Carlos Adrian FIORAMONTI – chitarra
Massimiliano PITOCCO – bandonéon
Guglielmo CAIOLI – contrabbasso
Ballerini: Roberta PIERAZZINI, Paolo ANGELINI, Anna RIVOLTA,
Germano SCAPERROTTA
PROGRAMMA
A. FIORAMONTI (1964)
La Emboscada
A. PIAZZOLA (1921-1992)
Revirado
A. BARDI (1884-1941)
Gallo Ciego
J. C. COBIÀN / E. D. CADICAMO
(1896-1953)
(1900-1999)
El motivo
P. B. LAURENZ / E. D. CADICAMO
(1902-1972)
Berretìn
O. FRESEDO
(1897-1984)
Pampero
A. C. TROILO (1914-1975)
La trampera
J. PLAZA (1928-2003)
Melancòlico
Danzarìn
***
A. AIETA (1896-1964)
Corralera
A. FIORAMONTI
Malèvolo
A. C. TROILO – H. MANZI
(1907-1951)
Romance de barrio
A. FIORAMONTI
Colores Tuyos
Ella
A. PIAZZOLLA
Libertango
A. FIORAMONTI
Tango Frìo
***
torna su
Il gruppo TANGO RUBIO, nato da un’idea dell’Associazione “West Coast”, propone una selezione di brani che spazia dai tanghi più antichi come “La Cumparsita” e “El choclo” passando per la cosiddetta decade gloriosa del ’40, fino ad arrivare a sonorità più attuali, seguendo la lezione del grande innovatore Astor Piazzolla. Tango Rubio nasce nell’ estate del ’98. È attivo nel circuito delle milongas romane e nei circuiti dei teatri della penisola (Gorizia, Catanzaro, Vittoria, Reggio Calabria, Palmi) ed all’estero (Parigi – “Soirèes Musicales d’Etè”, Düsseldorf, Lübeck…). L’ensemble propone nei suoi arrangiamenti una particolare attenzione all’aspetto coreutico (sia per il palcoscenico con ballerini professionisti, i quali studiano coreografie appropriate per i brani scelti) sia per il più tipico tango-salon. Tango Rubio propone il gruppo strumentale, in formazione di trio e/o di quartetto a seconda delle varie esigenze.
Il chitarrista Carlos Adrian FIORAMONTI, nato a Santa Fe (Argentina) dopo gli studi di chitarra classica sostenuti alla Escuela Nacional de Musica de Rosario si impegna pure negli studi della musica jazz. Nel ’90 si trasferisce a Italia dove tiene corsi di chitarra latino-americana e jazz. Ha fatto parte di numerosi gruppi di Jazz, R’n’B, Rock e di musiche folcloristiche del Sud America, tra cui il “Fioramonti Quintet” partecipando ad importanti Festival e Rassegne Jazz. Dal ’97 collabora con il cantante americano M. Allen e la sua “Soul R&B Band “. Nel ’96 inizia la sua collaborazione con il “Quintetto Progetto Piazzolla”, con il quale sostiene vari concorsi, ottenendo sempre buoni piazzamenti nonché il primo posto al Concorso Nazionale Riviera della Versilia. Nel ’98 il gruppo tiene alcuni concerti a Buenos Aires, organizzati da Laura Escalada, moglie di A. Piazzolla. Nel 1999 costituisce un trio di tango insieme al bandoneonista M. Nisinman e il contrabbassista G. Caioli.
Il bandoneonista Massimiliano PITOCCO ha studiato fisarmonica a Parigi con Max Bonnay, diplomandosi nel ’92 al Conservatorio Nazionale Superiore e nel ’93 al Conservatorio della “Ville de Paris”. Nello stesso anno ottiene al concorso regionale d’Ile de France il primo premio con medaglia d’Oro. Nel ’92 si diploma con lode in Organo a Pescara e nel ’94 in Fisarmonica a Bari. È vincitore di numerosi concorsi internazionali di fisarmonica, tra cui il primo premio a Castelfidardo (ed. ’86 e ’88) e il secondo premio alla “Coppa del Mondo” organizzata in Svizzera (ed. 89).Nel ’98 ha fondato il quartetto “Four for Tango. Ha collaborato con grandi musicisti e attori quali Milva, L. Bacalov, E. Morricone, S. Bussotti, G. Kremer, N. Piovani, V. Capossela, S. Lo Monaco, L. Mastelloni, D. Riondino. Nel 2002 ha suonato e diretto l’opera “Maria de Buenos Aires” di A. Piazzolla. Ha registrato colonne sonore per film di cinema e televisione ed inciso diversi CD. È titolare della cattedra di Fisarmonica presso il Conservatorio ” U. Giordano ” di Foggia.
Il contrabbassista Guglielmo CAIOLI inizia lo studio della chitarra classica e del pianoforte all’età di sei anni, sotto la guida di sua madre. Nell’86 studia contrabbasso con Paolo Tommasi e segue dei seminari con Franco Petracchi. Nel ’93 studia all’Istituto “P. Mascagni” di Livorno. Nel frattempo suona con varie orchestre classiche, tra cui l’Accademia Strumentale Toscana. Nel ’96 inizia la sua collaborazione con il “Quintetto Progetto Piazzolla” partecipando ad importanti rassegne e concorsi. Nel ’98 il gruppo tiene alcuni concerti a Buenos Aires, organizzati da Laura Escalada, moglie di Astor Piazzolla. Nel 2000 il gruppo si presenta alla V Cumbre Mundial del Tango che si svolge nella città di Rosario (Argentina). In tale occasione, gli integranti del gruppo sono scelti per far parte dell’Orquesta Mundial de Tango, diretta da R. Mederos.
Roberta PIERAZZINI è pianista, direttore di coro e d’ orchestra, danzatrice classica, di modern-jazz, tango argentino e danze caraibiche e, da alcuni anni, cantante jazz apprezzata in Italia e all’estero. Il suo eclettismo la porta a lavorare come ballerina e/o coreografa in compagnie professionali di danza classica, ritmi caraibici e anche di tango e folklore sudamericano. Con la compagnia “Garufa” del maestro Oscar Nuñez ha partecipato alla trasmissione televisiva di RAI UNO “Fiesta”. Ha seguito vari stage con importanti nomi della danza come M. Abbondanza, A. Bertoni, E. Torres, P. Jala-Jala, F. Rios, ecc.. Ha fondato, con Paolo Angelini, il “Cubalia Caribbean Dance” e “Tango Rubio”.
Paolo ANGELINI si dedica dapprima alla musica rinascimentale sacra e profana. Si appassiona, poi, ai ritmi caraibici e al tango argentino formandosi con i migliori coreografi quali Eddie Torres, Papito Jala-Jala, Freddie Rios, Mike Ramos, Pedro Gomez, Job Sanders, Pablo Ojeda, Beatriz Romero, Adrian Argon, Erica Baoglio, e altri ancora. Ha partecipato a spettacoli, anche teatrali, sia come ballerino sia come coreografo. Ha fatto parte della compagnia di tango e folklore sudamericano “Garufa” del maestro Oscar Nuñez. Ha fondato, insieme a Roberta Pierazzini, il “Cubalia Caribbean Dance” e “Tango Rubio”.
Anna RIVOLTA, ballerina di formazione classica sotto la direzione di Wan Mei Zang, dal ’92 al 2000 studia danza moderna all’Accademia Culturale Arte Danzaavendo con Melania Molfesi. Nel ’98 si avvicina al tango argentino, frequentando le lezioni del maestro Alberto Colombo al Circolo ARCI Bellezza di Milano. Si perfeziona con numerosi maestri argentini tra cui: G. Naveira e G. Anne, P. Veron, M. Fromboli, T. Cuhna, A. Sanguinetti, ecc.. Durante un periodo di permanenza a Buenos Aires, studia con M. Castro e C. Jacobsen con lo scopo di approfondire gli aspetti tecnici e artistici del tango. Collabora, come assistente, con Alberto Colombo e, dal ’99, insegna e si esibisce con Germano Scaperrotta.
Germano SCAPERROTTA inizia lo studio del tango argentino nel ’98 con Alessandra Rizzotti e Alejandro Anjelica e, in breve tempo, collabora con gli stessi maestri come assistente. Approfondisce la sua tecnica partecipando a vari stage con ballerini di fama mondiale quali: T. Cuhna, G. Naveira, G. Anne, P. Veron, M. Frumboli, O. Zotto, L. Ermocida, ecc.. Prosegue la sua formazione con Alberto Colombo collaborando come insegnante. Dal ’99 si esibisce e insegna con Anna Rivolta. Nel 2004 si esibisce e insegna in Olanda e Inghilterra con Claudia Jakobsen. Nello stesso anno collabora, nella compagmia “Tango Mujer” di Giorgio Uguzzoli, con Mascia Foschi e Alassandro Nidi.
******
torna su
Luglio 24th, 2006