Venerdì 15 Aprile 2011
ASSOCIAZIONE CULTURALE «MAESTRO RODOLFO LIPIZER» ONLUS
31ª STAGIONE CONCERTISTICA 2010-2011
con il patrocinio e il contributo del COMUNE DI GORIZIA – della REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA – del MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI, con il contributo della FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI GORIZIA.
Venerdì 15 Aprile 2011
ore 20.45
Venerdì 15 Aprile, all’Auditorium di Gorizia (ore 20.45) si concluderà la Stagione concertistica 2010-‘11 con il “Concerto della Sera”, che vedrà protagonisti tre quotati musicisti, nello specifico Arianna Remoli (soprano), Sebastiano Marzullo (clarinetto), e Hanna Nazarenka (pianoforte), che si addentreranno in un “Viaggio romantico nel mondo tedesco”, proponendo Lieder e Arie, tra le più belle e note di Spohr, Schumann, Gade e Schubert. Questo appuntamento sostituisce il Quartetto d’archi e chitarra solista, programmato per il 25 Marzo ’11, che verrà riproposto nella prossima Stagione, che prenderà il via il 21 Ottobre 2011.
La Stagione concertistica, organizzata dall’Associazione “R. Lipizer”, si svolge con il patrocinio e contributo del Comune, della Regione, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nonché con la sponsorizzazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.
Il soprano Arianna REMOLI
, nata Gorizia, si laureò all’Università di Venezia, città dove vive ed esercita la professione di architetto. Durante gli studi universitari frequentò i corsi di canto jazz presso la scuola “Il Suono Improvviso”, esibendosi come solista con alcuni ensemble jazzistici. Alle soglie della laurea decise di intraprendere lo studio del canto lirico, sotto la guida della prof. Erika Regulyova, presso la Scuola di Musica “Rodolfo Lipizer” di Gorizia, diplomandosi al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. All’attività professionale di architetto alterna l’attività concertistica.
Il clarinettista Sebastiano MARZULLO
iniziò gli studi al Conservatorio “A. Corelli” di Messina con il M° C. Crisafulli per poi proseguire il corso superiore al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, diplomandosi sotto la guida del M° L. Urdan. Perfezionatosi in musica da camera, si è esibito in Italia e all’estero come solista. Nel 2009 effettuò una registrazione per radio Vaticana. Ha collaborato con l’orchestra dell’Opera Giocosa” di Trieste. Dal 2006 fa parte dell’Orchestra Civica di fiati “Città di Gorizia”.
La pianista Hanna NAZARENKA
, nata a Minsk (Bielorussia), intraprese giovanissima gli studi musicali all’Istituto di musica della sua città, perfezionandosi poi all’Università Statale della Cultura e delle Arti di S. Pietroburgo, nella sezione “Pianoforte e Pedagogia”. Trasferitasi in Italia dovette rifare il Diploma di pianoforte al Conservatorio di Trieste. Al suo attivo ha vari concerti eseguiti in Italia e all’estero come solista, in duo pianistico e in formazione di trio. Ha seguito la Masterclass di pianoforte, tenuto dal M° Massimo Gon. Attualmente insegna pianoforte alla Scuola di Musica “Rodolfo Lipizer” di Gorizia. (E. L.)
Ottobre 7th, 2010