CINEMA & MUSICA
Un ensemble di sei musiciste si esibirà l’11 Marzo all’Auditorium di
Gorizia (ore 20,30), proponendo un “Concerto della Sera” titolato
“Cinema e Musica – Colonne sonore di film in concerto”, organizzato
dall’Associazione “R. Lipizer” con il contributo e il patrocinio del
Comune, della Regione, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e
in contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.
E’ questo un omaggio a Nino Rota nel centesimo della nascita con qualche
“allargamento” ad altri importanti musicisti quali E. Morricone, A.
Silvestri, H. Mancini ecc.. La scelta di questa data e dell’originale
organico al femminile sono state determinate dalla vicinanza con la
“Festa della Donna”.
Il Nino Rota Ensemble nasce nel 1995 in occasione delle celebrazioni dei 100 anni del Cinema ed è composto da musiciste unite dalla stessa passione per la musica e per il cinema, che si presentano in sestetto con voce, flauto, violino, oboe e corno inglese, violoncello e pianoforte.
Dall’anno della fondazione il gruppo ha svolto un’ intensa attività concertistica affermandosi per le capacità e l’originalità della formazione in Europa e in alcuni <Paesi extraeuropei nelle più prestigiose Sale e Teatri.
Fra le numerose esibizioni tenute dall’Ensemble in varie parti del mondo, di particolare rilievo alcuni concerti eseguiti in occasione dell’inaugurazione di Festival Cinematografici Internazionali, fra i quali quelli di Salonicco, Annecy, Villerupt, Stoccolma, Lussemburgo.
Il Nino Rota Ensemble presenta un repertorio particolare, interpretando le più celebri composizioni di alcuni grandi maestri italiani e stranieri, quali Nino Rota, Ennio Morricone, Stelvio Cipriani, Riz Ortolani, Nicola Piovani, George Gershwin, Leonard Bernstein, Max Steiner ed altri, in arrangiamenti originali elaborati dalla pianista Deborah Vico che ha adattato questo interessante repertorio all’Ensemble.
In occasione delle celebrazioni del centenario della morte di Giuseppe Verdi nel 2001, hanno effettuato una serie di concerti in rappresentanza dell’Italia, presso il prestigioso Teatro Municipal di San Paolo in Brasile, collaborando con alcuni tra i più celebri nomi della Lirica Italiana, tra i quali Cecilia Gasdia, Pietro Ballo, Giorgio Merighi e Fiorenza Cossotto.
Recentemente hanno suonato in eventi legati al cinema, in presenza di famosi registi e compositori, quali Stelvio Cipriani, Ennio Morricone, Ettore Scola, Francesco Rosi e Marco Bellocchio.
Oltre a diverse registrazioni discografiche, i concerti dell’Ensemble sono stati diffusi dalla Radio e Televisione Italiana, Radio Vaticana, Televisione Nazionale Portoghese e numerosi Network e Reti di Stato nazionali ed internazionali.
Queste le giovani artiste che compongono il “Nino Rota Ensemble”: Tiziana Santarelli-soprano, Giannina Guazzaroni-violino, Federica Torbidoni-flauto, Diletta Dell’Amore-oboe e corno inglese, Cecilia Amadori-violoncello, Deborah Vico-pianoforte
Le prenotazioni e la prevendita si possono effettuare presso le seguenti Agenzie – Gorizia:
GORIZIA – IOTTOUR, Via Oberdan 16 (tel. 0481/533838); TRIESTE – TICKETPOINT, Corso Italia 6/C (tel. 040/3498276); da UDINE e PORDENONE telefonare al n. 0481/547863 / cell. 347 9236285 o www.lipizer.it . (e.l.)
Marzo 3rd, 2011