Duo chitarristico ai Concerti della Sera
Il secondo “Concerto della Sera” del Nuovo Anno – che si terrà
all’Auditorium di Gorizia il 28 Gennaio (ore 20,45) – organizzato
dall’Ass
ociazione “R. Lipizer” con il patrocinio e il contributo della
Regione Friuli Venezia Giulia, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la coorganizzazione del Comune e l’importante
sponsorizzazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, avrà
quali protagonisti due ottimi chitarristi regionali, il triestino Fabio
Cascioli e il goriziano Giulio Chiandetti, in formazione di duo, nello
specifico il “Viozzi Guitar Duo”. La denominazione dell’ensemble vuol
essere un omaggio a Giulio Viozzi, autore triestino, del quale
eseguirono varie sue composizioni, più volte a loro dedicate.
Ambedue i concertisti si sono diplomati al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del prof. Bruno Tonazzi.
P
iacevole e impegnativo il programma proposto per il concerto goriziano. In apertura di serata alcune musiche dell’autore francese A. de Lhoyer, originale nel linguaggio melodico, armonico e ritmico, come risulta evidente nei “Duos Concertans pour deux guitares” op.31. Seguiranno cinque delle più famose pagine di I. Albeniz, ricche di colori e ritmi sanguigni, per concludere con “Tango Suite” di A. Piazzolla, autore che dedicò alla chitarra composizioni di ottima fattura.
Senz’altro una serata da non perdere!
Il chitarrista Fabio Cascioli fu varie volte ospite del Dipartimento Musica dell’UCLA (Università Californiana di Los Angeles) e fu solista in importanti Sale e Festival, tanto per citarne alcuni: il “Pacific International Guitar Festival” negli Stati Uniti, all’ “Internationales Festival zeitgenössischer Musik” di Salisburgo, nella prestigiosa Sala dei Giganti al Palazzo Liviano di Padova, alla Società dei Concerti di Ivrea e in molte altre sedi italiane ed europee. Già collaboratore della Cappella Civica di Trieste e del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, ha effettuato registrazioni radiofoniche (RAI e ORF) e discografiche (Ricordi e BMG).
Il chitarrista Giulio Chiandetti, perfezionatosi con concertisti di chiara fama: R. Chiesa, B. Davezac, A. Diaz e vincitore di Concorsi nazionali di chitarra, intraprese ben presto una rilevante carriera concertistica in Italia e all’estero (Francia, Grecia, Germania, Slovenia, Egitto, Finlandia, U.S.A., Ucraina ecc.), riportando ovunque lusinghieri consensi di pubblico e di critica,
Diplomatosi pure in pianoforte, ha poi seguito i corsi di composizione. Ha registrato per diverse emittenti radiotelevisive italiane e straniere. Alcuni compositori gli hanno dedicato i propri lavori. Molto attivo nella musica da camera, collabora stabilmente con cantanti. Svolge un’intensa attività didattica.
Per informazioni e prevendita biglietti ci si può rivolgere alle seguenti Agenzie turistiche:
GORIZIA – IOTTOUR, Via Oberdan 16 (tel. 0481/533838); TRIESTE – TICKETPOINT, Corso Italia 6/C (tel. 040/3498276); da UDINE e PORDENONE telefonare al n. 0481/547863 / cell. 347 9236285.(E. L.)
Gennaio 19th, 2011