Concerto di venerdì 22 ottobre 2004
AUDITORIUM DI VIA ROMA – Gorizia – Venerdì 22 ottobre 2004 – ore 20.45
Filarmonica “M. JORA” di BACAU – Romania
M° Ovidiu BALAN –
direttore
Viniciu MOROIANU
–
pianista
PROGRAMMA
M. RAVEL
(1875-1937)
Alborada del gracioso (1918)
S. V. RACHMANINOV
(1873-1943)
Concerto n. 3 in Re min. op. 30 per pianoforte e orchestra
– Allegro ma non tanto
– Intermezzo.
Adagio
– Finale. Alla breve
***
M. RAVEL
Boléro (1928)
Rapsodia spagnola (1907)
– Prélude à la nuit
– Malagueña
– Habanera
– Feria
Il pianista
Viniciu MOROIANU
è nato a Bucarest – Romania da una famiglia di musicisti. Studiò pianoforte con Marta Paladi e si diplomò nel 1985 all’Accademia di Musica di Bucarest nella classe di Gabriel Amiras (un discepolo di Heinrich Neuhaus) e con Suzana Szoreny. Completò i suoi studi con il direttore d’orchestra Constantin Bugeanu e con il compositore Pascal Bentoiu e Doru Popovici.
A dieci anni ottenne il primo premio alla National Musical Competition, seguito dal suo primo recital. A quattordici anni debuttò con l’orchestra nel concerto in Re minore di J. S. Bach.
In seguito si è imposto in vari concorsi internazionali, tra cui: “Guilde francaise des artistes solistes” – Paris 1979, “Marguerite Long” – Paris 1983, “George Enescu” – Bucarest 1991, “Palm Beach Invitational” – Florida 1992.
Sta svolgendo un’intensa attività concertistica (recital, concerti con orchestra e musica da camera) nelle principali città della Romania come pure in Germania, Italia, Grecia, Ungheria Bulgaria, Ucraina, nella Repubblica di Moldavia, ecc.. Ha preso parte a festivals internazionali in Romania (“G. Enescu” – 1988, 1995 e 2003, Dinu Lipatti – tre edizioni) nonchè a Bratislava – 1990 e a San José nel 1993.
Egli ha registrato per la Romanian Radio Television, ha realizzato varie incisioni per Electrecord e per “Agora” – Grecia. Ha registrato dal vivo per Euroradio e Radio “Bartok”. È apparso spesso in programmi televisivi in Romania, Francia e Stati Uniti.
Dal 1990 insegna all’Accademia di Musica di Bucarest pianoforte e musica da camera.
L’
Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau (Romania)
è stata creata nel 1956. Questo collettivo di gran valore è composto oggi da circa 70 elementi; i suoi migliori strumentisti formano l’Orchestra da Camera “Tescana” e diversi Gruppi da Camera, tra cui il più noto è il Trio “Syrinx”, vincitore di ben sette premi internazionali, dei quali quattro in Italia.
Il repertorio permanente di questa Filarmonica comprende brani di musica sinfonica, sinfonico – vocale e da camera, toccando una grande varietà di stili e di periodi musicali: Rinascimento, Barocco, Classicismo, Romanticismo e Contemporaneo.
A parte i concerti settimanali, la Filarmonica di Bacau è organizzatrice di vari festivals nazionali e internazionali di gran livello, come il festival annuale “
Orpheus of Moldavia”, “The festival of contemporary music”,
ecc.
Un’attenzione speciale viene riservata all’attività di registrazione, fatta in collaborazione con le Case discografiche “Electrecord” – Bucharest, V. D. Gallo – Switzerland, Edi-Pan – Roma.
La Filarmonica di Bacau ha sostenuto diverse tournées in Italia, Germania, Olanda, Russia, Belgio, Svizzera, Austria, ecc. ottenendo ovunque successo di pubblico e di critica.
Il
direttore principale è il
M° Ovidiu BALAN
uno dei più quotati direttori rumeni.
Ha studiato con Zubin Mehta, Seiji Ozawa, Georg Solti, e ha diretto importanti orchestra negli USA, a Cuba, in Russia e in molti altri Stati europei (Bulgaria, Germania, Italia, Olanda, Austria, Belgio, Yugoslavia, ecc.).
Luglio 24th, 2006