Il 29° Concorso alle fasi finali
Il 29° Concorso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo Lipizer” alle fasi finali.
Innanzi tutto una considerazione sui concorrenti che si sono cimentati: ottimi elementi, con una solida e scrupolosa preparazione e bella musicalità, il che non ha favorito il lavoro scrupoloso della Giuria, composta dal presidente, il compositore Marco Sofianopulo, che ha guidato la Giuria con polso saldo, ma altrettanta sensibilità. Questi gli illustri membri: Pierre Amoyal (Francia), He Xian (Cina), Adam Kostecki (Polonia), Franco Mezzena (Italia), Gyorgy Pauk (Ungheria) e Ani Schnarch (Romania).
Sei gli ammessi in Finale, come prevede il regolamento, tutti bravissimi, comunque anche i violinisti esclusi potrebbero risultare “primi” in altre competizioni o in questa stessa, negli anni futuri.
Questi i 6 finalisti (in ordine alfabetico): Masae Kobayashi (Giappone), Alberto Menchen Cuenca (Spagna), Laura Park (Stati Uniti d’America), Ivan Pochekin (Russia), Dmitry Serebrennikov (Russia), Suliman Tekalli (Stati Uniti d’America).
Sono stati, inoltre, assegnati i seguenti Premi Speciali, sempre a Giudizio della Giuria:
– a Masae Kobayashi (Giappone) sono andati il Premio speciale offerto dal “Lions Maria Theresia Club” di Gorizia per la migliore esecuzione del brano “E vagano lenti gli ossimori della mia anima” per violino e pianoforte, scritto appositamente per il “Premio R. Lipizer” dal compositore Stefano Procaccioli e il Premio speciale “Vittorio e Maria Procaccini” offerto dalla figlia, il compositore Teresa Procaccini, per la migliore esecuzione di una Sonata del ‘900 (Sonata in La min. op, 105 di Schumann);
– a Chung Yoon Choe (Corea del Sud), è andato il Premio speciale “Bruna Bressan Pirolo”, offerto dai figli, quale miglior semifinalista;
– a Laura Park (Stati Uniti d’America), – semifinalista dallo spiccato temperamento artistico – è andato il Premio speciale “Anna Piciulin ” offerto dal prof. Lorenzo. Qualli,
– a Suliman Tekalli (Stati Uniti d’America), sono andati il Premio speciale offerto dal prof. Lorenzo Qualli, ideatore del Concorso, per la migliore Sonata dell’800 (Sonata n. 1 in Sol magg. op. 78 di Brahms) e il Premio speciale “Giuliano Pecar” quale finalista, migliore interprete di un brano virtuosistico (Capriccio sullo studio in forma di Valzer op. 52 di C. Saint-Saens di E. Ysaye);
Il “Premio del pubblico” offerto dai proff.ri Ucci e Federico Magris per onorare la memoria dei violinisti goriziani Umberto Corubolo, Ernesto Leonardi e Savino Lovisutti è andato a Triin Ruubel (Estonia).
Nella prima prova erano già stati assegnati due “Premi speciali” offerti sia dal Gruppo Costruzioni dell’Unione degli Industriali della Provincia di Gorizia a Masae Kobayashi (Giappone) per il migliore Mozart sia dalla Famiglia Lipizer-Soro a Suliman Tekalli (Stati Uniti d’America) per la migliore esecuzione delle Variazioni R. Lipizer.
Da ricordare il brano d’obbligo del compositore Stefano Procaccioli “E vagano lenti gli ossimori della mia anima” per violino e pianoforte, scritto per il 29° “Premio Rodolfo Lipizer” ed eseguita in prima assoluta a Gorizia. È una pagina interessante ricca di effetti timbrici originali, ricercate sonorità e, certamente, non facilissima da eseguire.
Una menzione particolare va ai pianisti, ufficiali del Concorso, altamente professionali: Francois Killian (Francia) e in particolare alla bravissima Inga Dzektser (Russia), presente al Concorso da ben 12 anni, che hanno dimostrato tutta la loro maturità artistica.
Venerdì e Sabato, rispettivamente il 10 e 11 Settembre, avranno inizio le Finali con l’orchestra Filarmonica “P. Constantinescu”, diretta dal M° Ovidiu BALAN, sempre all’Auditorium di Gorizia (via Roma 23), alle ore 20.30. I prezzi sono assolutamente promozionali: Euro 8,00 interi, Euro 6,00 ridotti soci e aziendali.
Domenica 12 Settembre, alle ore 20, si svolgerà la Cerimonia delle Premiazioni (presenti: Giuria, Autorità e pubblico), alle ore 21, Concerto dei Laureati: una vera festa della musica (prezzi d’ingresso Euro 12,00 interi ed Euro 8,00 ridotti soci e aziendali).
Questa bellissima e qualificata manifestazione si svolge con l’adesione del Presidente della Repubblica, con l’Alto Patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il patrocinio de l’ UNESCO di Parigi, dell’UNric – United Nations Regional Information Centre for Western Europe, è membro della FMCIM – WFIMC di Ginevra e del CIM de l’UNESCO di Parigi, nonché con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dell’Università e della Ricerca – Alta Formazione Artistica Musicale, il contributo e il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune, della Provincia e con la sponsorizzazione della Camera di Commercio di Gorizia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, della Cassa Rurale e Artigiana di Lucinico Farra e Capriva, nonché della S.p.A. Autovie Venete, oltre a vari “fedeli” sponsor privati elencati nella brochure.
(E.L.)
Settembre 9th, 2010