Rodolfo Lipizer

Rodolfo Lipizer Rodolfo Lipizer (Gorizia, 16 gennaio 1895 – 8 giugno 1974) Violinista, docente, didatta, compositore, direttore d’orchestra italiano. Discendente da una famiglia goriziana di antiche tradizioni musicali. Il nonno materno, Antonio Pelizon (1763-1850), fu un eccellente liutaio, “i cui violini risalgono alla scuola dell’Amati pur essendo originali, vere e proprie opere d’arte”, come si legge nel dizionario musicale di W.F. von Lütgendorff, edito da H. Keller a Francoforte nel 1904 e tradotto in italiano dal prof. R.M. Cossar. Rodolfo Lipizer, dopo aver acquisito la maturità scientifica e gli insegnamenti violinistici di base dai maestri E. Bovi e A. Lucarini presso la Scuola di Musica di Gorizia (emanazione del Conservatorio di Trieste), ebbe la fortuna di poter ampliare le proprie conoscenze musicali a Vienna, in quella fucina di talenti che fu la capitale imperiale. Frequentò per ben sette anni l’Accademia Musicale di Stato, dapprima nella classe di violino del prof. Hugo von Steiner e successivamente in quella del prof. Gottfried Feist, allievo quest’ultimo di Otakar Ševčik. Nel contempo seguì i corsi della Facoltà di filosofia e scienze musicali dell’Università di Vienna, tenuti dal prof. Guido Adler, uno dei fondatori della grande musicologia austriaca di tipo storicistico. Concluse gli studi musicali con il massimo dei voti. Rientratoa Gorizia, divenuta italiana dopolaPrima Guerra mondiale, dovette rifare il diploma di violino al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Nel 1921 ritornò a Vienna per frequentare all’Accademia di Stato i corsi di perfezionamento di violino e composizione tenuti dai professori J. Rudolf Marx ed Eusebius Mandiczewski, quest’ultimo buon amico di Brahms, e di direzione d’orchestra dal prof. Franz Schalk, allievo di Bruckner. Intraprese quindi la carriera violinistica sia come solista sia in formazioni cameristiche. Nel 1927 vinse il concorso a direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica di Abbazia, dove diresse 28 concerti. Dal 1930 al 1961 fu direttore dell’Istituto Comunale di Musica e fondatore dell’Orchestra Sinfonica di Gorizia che diresse avvalendosi della collaborazione di celebri solisti: Pina Carminelli, Gioconda De Vito, Albertina Ferrari, Carlo Vidusso, Aldo Priano, Nino Rossi, Jan Kubelik, Ornella Orlandini, Alessandro Costantinides, Giannino Carpi, Silvano Massoni, Ezio Dal Pino, Ludwig Hölscher e altri ancora. Fu presidente per tredici anni consecutivi (fino alla morte) del Concorso Internazionale di canto corale “C.A. Seghizzi” di Gorizia e di altri vari concorsi, nonché fiduciario del Sindacato Nazionale Musicisti e dell’Accademia di Musica contemporanea. Si dedicò con particolare passione all’insegnamento e alla didattica, ricercando e attuando soluzioni valide, più moderne ed efficaci per i problemi tecnici e interpretativi del violino. L’innato genio creativo e la sua formazione artistica, derivata dalle scuole italiana e viennese, e i frutti della sua esperienza gli permisero di scrivere fondamentali opere didattiche per il violino “la cui consistenza tecnica va al di là dei capiscuola Otakar Ševčík e Carl Flesch” e “rivestono un autentico valore musicale, testimonianza della sua completezza artistica”(Alfred von Horn, Violinpädagogik, Würzburg, 1974). Opere e composizioni: La tecnica superiore del violino ■ L’arte e la tecnica del vibrato sul violino e viola■ La tecnica del vibrato sulle corde doppie ■ – La tecnica basilare del violino ■ Revisione delle Sonate e Partite per violino solo di J.S. Bach ■ Studi tecnici: terze, quarte, seste, ottave e cambiamenti di posizione ■ Composizioni varie: intermezzi lirici su versi H. Heine (trad. E. Pocar) ■ Commento orchestrale per la rappresentazione di “Agamennone” di Eschilo ■ M. Button – R. Lipizer – “Ave Maria” per soprano, coro e organo ■ R. Schumann – R. Lipizer, “Canzone della sera” per Archi ■ A. Lasciac – R. Lipizer, “Madone di Mon-Sant” per coro e organo ■ Villotte friulane ■ Mattinata per coro virile e orchestra ■ Orchestrazione di composizioni di vari autori: N. Porpora-Corti, H. Wolf, E. Escher, F.J. Gossec, C.A. Seghizzi, V. Veneziani e altri ancora. Tecnica superiore del violino Enorme successo di critica riscosse e riscuote La tecnica superiore del violino edita da Ricordi, Milano, (ER 2602). Riportiamo alcuni autorevoli consensi e giudizi di insigni musicisti italiani e stranieri. … Opera concepita con raro intuito didattico e di grande utilità, non solo per i giovani studiosi, ma anche per i violinisti già formati che desiderano approfondire su solide basi il proprio repertorio tecnico … Michelangelo ABBADO … Rodolfo Lipizer examines systematically and in depth each facet of violin technique and gives us what amounts to a dictionary covering this vast subject. [… Rodolfo Lipizer ha esaminato in profondità e in tutte le sue sfaccettature la tecnica del violino e ci dà quello che può essere considerato un vero trattato su questo vasto argomento.] Yfrah NEAMAN … Lipizer ha superato i migliori metodi esistenti del genere offrendo allo studioso la possibilità di superare i progressi armonici e tecnici della musica moderna. Giuseppe ALESSANDRI Ritengo (tale pubblicazione) assai utile per gli allievi dei corsi avanzati anche per la sua impronta più moderna di molti altri metodi conosciuti. Paolo BORCIANI I hawe had the pleasure of reading through the technical works by Rodolfo Lipizer and find them to be fascinating! The author shows a remarkable knowledge and the secrets of the violin which he presents in a clear manner. I hope that every violinist will derive as much pleasure of these superb works as. [Ho avuto il piacere di leggere le opere tecniche di Rodolfo Lipizer e le ho trovate davvero affascinanti! L’autore dimostra di avere una notevole conoscenza dei segreti del violino e li spiega con molta chiarezza. Mi auguro che ogni violinista possa ottenere da questi eccellenti lavori tutto il piacere che ho avuto io.] Josef GINGOLD Opera straordinariamente interessante ed utilissima per i corsi superiori di violino, in quanto propone degli esercizi di alta virtuosità, disposti progressivamente, in modo da poter rendere un ottimo risultato a chi vi si dedichi, soprattutto per il fatto che moltissimi di questi esercizi hanno un’impostazione nuova, e quindi non sfruttata dai metodi precedenti. Franco GULLI Die umfassenden Unterrichtswerke von Rodolfo Lipizer, der lange Zeit in Wien studierete, sind wegen ihrer durchdachten Konzeption für die Studienrenden besonders zu empfehlen. In seinen Kompositionen wird die musikalische Form überzeugend gestaltet. [L’ampia opera didattica di Rodolfo Lipizer, che studiò a lungo a Vienna, è particolarmente raccomandabile agli studenti per la sua concezione meditata in profondità. Nelle sue composizioni la forma musicale è modellata in maniera veramente persuasiva.] Wolgang SCHNEIDERHAN … ho potuto rendermi conto personalmente degli altissimi pregi di questo nuovo metodo. È veramente un capolavoro. Il consigliarlo e adottarlo diventa per noi insegnanti un dovere e un obbligo. Ogni cosa è stata prevista e penso che dovrebbe essere il compagno prezioso e inseparabile di ogni violinista. Enrico PIERANGELI … Dasselbe Lob gebührt dem vorzüglichen Werk von R. Lipizer, dessen technischer Bestand weit über Ševčík hinaugeht. Auch hier werden die technischen Studien in eine musikalische Form gefasst dargeboten (s.a. Moser-Nösselt). [… Lo stesso elogio spetta all’eccelente opera di R. Lipizer, la cui consistenza tecnica va molto oltre Ševčík. Anche qui gli studi tecnici vengono eseguiti in una forma musicale. (s.a. Moser-Nösselt).] … Ergänzend für die Berufausbildung wird der Studierende heute zu dem Standardwerk von R. Lipizer greifen müssen. … Es bietet eine Art Skalensystem in erweiteter, flüssigerer Form Fingersätze, Lagenwechsel und Srticharten , dazu bringen die Etüden bei Lipizer (s. dort S. 153) eine Ergänzung der paganinischen Technik. … darf ich auf die Meisterarbeit von R. Lipizer „La tecnica superiore del violino“ (Ricordi) aufmerksam machen, die wie kein anderes Unterrichtswerk die Lehre der Dynamik mit der von son filè in einer Reihe von schwierigen Exerzitien bei einem unglaublich Eifindungseinfall von variablen Studien bringt. Alfred Freiherr von HORN … lavoro senz’altro di prim’ordine. Mi associo senz’alcuna riserva al giudizio dei miei colleghi. Assicuro l’adozione di questo libro da parte di tutti i miei allievi. Alberto POLTRONIERI “La tecnica superiore del violino”… è un trattato veramente completo sull’arte violinistica, vista in tutti i suoi aspetti… gli studi della terza parte, specialmente gli ultimi, rivestono un autentico valore musicale, testimonianza della completezza artistica del Maestro Lipizer. Giulio VIOZZI … J’admire les qualités de “La technique supérieure du violon”, qui pourrait être appelée «La technique moderne du violon». … Ammiro le qualità de “La tecnica superiore del violino”, che potrebbe essere chiamata “La tecnica moderna del violino”. Raymond GALLOIS-MONTBRUN Sehr tief beeindruckt und besonders interessiert bin ich über „La Tecnica superiore del violino“ von M. Rodolfo Lipizer, da dieses Werk so wunderbar die verschiedenen Facetten der komplizierten Technick der linken und rechten Hand auf der Geige in logischer Begründung und exemplarischen Beispielen erklärt bund für uns als aktive Virtuosen als auch für die pädagogische Erziehung als Nachschlagwerk mit den ausgezeichneten ausgewählten Übungen von unschätzbaren Wer ist. Ich empfehle es auf das wärmste. [Sono profondamente impressionato e particolarmente interessato a “La tecnica superiore del violino” del M° Rodolfo Lipizer, poiché quest’opera chiarisce, in modo mirabile, le differenti sfaccettature della complessa tecnica della mano destra e della mano sinistra con motivazioni logiche ed esempi originali ed è di inestimabile valore per noi violinisti ancora attivi. e per la didattica e la consultazione, grazie agli eccellenti e scelti esercizi. Io la raccomando molto calorosamente.] Ricardo ODNOPOSOFF … è difficile non considerare Rodolfo Lipizer un precursore e un innovatore nel campo della diteggiatura e della fedeltà filologica. Corrado ROMANO … the Study no. 6 of “Violin High Level Technique” by R. Lipizer – regarding the fifths prepared – is certainly one of the best in our technical literature. [Lo studio n. 6 de “La tecnica superiore del violino” di R. Lipizer – relativo alle quinte preparate – è sicuramente uno dei migliori di tutta la nostra letteratura tecnica.] Rok KLOPČIČ “La Tecnica Superiore del Violino” di R. Lipizer, su cui ho studiato da ragazzo, mi ha aperto la strada al grande repertorio virtuosistico, grazie alla modernità delle formule tecniche. La trovo utilissima per accedere alla musica moderna o contemporanea. È un’Opera estremamente importante che utilizzo da sempre per i miei migliori allievi. Franco MEZZENA … Maestro Lipizer’s contribution to the development of the international art of violin playing has an important and needed place in the world’s musical development. [… Il contributo del Maestro Lipizer allo sviluppo dell’arte internazionale del violino ha un importante e dovuto ruolo nello sviluppo musicale mondiale. Eduardo BERRIO] bach cover J.S.Bach – Sei Sonate e Partite per violino solo Trascrizione ed edizione a cura di Rodolfo Lipizer Edizioni Ricordi E.R. 3018 Prefazione dei Curatori Con molto piacere abbiamo accolto la proposta dell’Associazione Culturale “Maestro Rodolfo Lipizer” onlus di curare la stampa della Revisione fedelmente ricostruita dal manoscritto autografo, con suggerimenti di segni d’interpretazione e diteggiata delle Sonate e Partite di J.S. Bach , elaborata da Rodolfo Lipizer, durante la sua vita di violinista e pedagogo del violino, fino agli anni ’70. Il manoscritto di quest’opera del Maestro giaceva nell’Archivio della “Biblioteca musicale e musicologica” dell’Associazione, tra quelle donate dalla figlia prof. Elena, unitamente agli spartiti del Fondo Lipizer , in cui sono presenti anche altre sue composizioni inedite e arrangiamenti di capolavori celebri, per vari organici strumentali. Conosciuto come fine didatta del violino per i lavori già pubblicati – La Tecnica Superiore del Violino (Ricordi, 1958), La Tecnica Basilare del Violino (Ricordi 2015), L’Arte e la Tecnica del Vibrato sul Violino e Viola (I parte, autore, 1967, completa, Ricordi, 2016 – di questa Revisione e di altre musiche, soprattutto per voce e pianoforte e per voce e orchestra, nella bibliografia del primo novecento non c’è traccia. E’ per questo motivo che l’Associazione ha deciso di stampare tutte le sue composizioni inedite affinché possano rappresentare – per i musicisti attuali e quelli futuri – dei validi esempi di riporto all’originale, tecnicamente molto avanzato e musica della prima metà del XX secolo. (Marco Fornaciari – Lorenzo Qualli) L'arte e la tecnica del vibrato L’Arte e la Tecnica del Vibrato sul Violino e Viola – The Art and Tchnique of the Vibrato on the Violin or Viola – Kunst und Technik des Vibrato auf Violine und Viola, Arti Grafiche – Incisoria Musicale Bandettini & C., Firenze, 1967 … Oso sperare che l’insegnamento del vibrato col procedimento di cui propongo e consiglio l’applicazione, possa offrire un efficace contributo all’acquisizione della tecnica, attraverso l’apprendimento del meccanismo che ritengo più adatto, e alla possibilità di una corretta esecuzione della espressività che permette e consente il vibrato, poiché soltanto esso, unito ad una adeguata tecnica dell’arco, rappresenta la più sicura conquista per una compiuta realizzazione e interpretazione di ogni opera musicale. Mi auguro, infine, che lo studio di questo metodo possa essere di utilità a insegnanti e allievi e agli esecutori di strumenti ad arco, per raggiungere l’alta meta artistica che ciascuno si propone. (Rodolfo Lipizer, Prefazione) …I venture to hope that the teaching of vibrato with the system I propose and advise, will help the player to get the technique (by the means I think most suitable) and give him the possibility of perfect execution of the expressiveness the vibrato can produce, because it alone, with a perfect technique of the bow, represents the surest success for the full realization iand interpretation of a musical work. I hope, also, that the study of this method will be useful to teachers, pupils and executants of stringed instruments, to reach the high artistic aim they all propose to themselves. (Rodolfo Lipizer, Preface) … Ich hoffe, dass das Erlernen des Vibrato mit der Methode, die ich vorschlage und anrate, einen wesentlichen Beitrag zur Erlangung der Technik darbieten wird, und zwar durch das Erlernen des Mechanismus, den ich als den geeignetsten betrachte, und welches eine korrekte Ausführung des Vibrato ermöglicht, da nur dieses, verbunden mit einer entschprechenden Bogentechnik, die sicherste Errungenschaft für eine vollkommene Realisierung und Interpretationen jedes musikalischen Werkes ist. Ich wünsche ausserdem, dass das Studium dieser Methode Lehrern und Schülern und Spielern von Streichinstrumenten von Nutzen sei wird, um jene künsterlischen Ziele zu erreichen, die jeder ersehmt. (Rodolfo Lipizer, Vorwort) … Se l’esecutore saprà aggiungere alla buona esecuzione tecnica quel quid spirituale che corrisponde alle vibrazioni di un temperamento artistico, egli saprà esprimere nel suono anche il soffio, che è il profumo dell’arte, profusovi dal genio del compositore. (Rodolfo Lipizer, Introduzione) If the executant will be able to add to a good technical execution that spiritual assence corresponding to the vibrations of an artistic temperament, he will be able to express in the sound the inspitation of art, infused by the genius of the composer.(Rodolfo Lipizer, Introduction) … Wenn der Aufführende dem technisch guten Vertrag jenes geistige Etwas, welches den Schwingungen eines künstlerischen Temperamentes entspricht einzuflössen vermag, wird er im Ton den Hauch, welcher die vom Genie des Komponisten dargebotene Seele der Kunst ist, ausdrücken. (Rodolfo Lipizer, Einleitung). Riportiamo alcuni autorevoli consensi e giudizi di insigni musicisti italiani e stranieri. Il lavoro di Lipizer ci dà il mezzo di vibrare senza impaccio, e questo è un vantaggio incalcolabile; servirsene in maniera ideale, questo è lo scopo supremo al quale deve tendere ogni violinista cui sta a cuore rivelare le bellezze dell’opera d’arte. Cesare FATICONI … sottolineo il rigore scientifico con il quale Lipizer rifiuta la tesi empirica che considera il vibrato come dote naturale e personale dello strumentista, quindi non suscettibile di apprendimento. Giorgio FERRARI La metodologia e i consigli dati da Lipizer sono particolarmente importanti e significativi soprattutto nei casi di riparazione di un vibrato difettoso. Margit SPIRK E’ uscita in questi giorni una pubblicazione di Paolo Borciani (il primo violino del famoso Quartetto italiano) che parla appunto di vibrato. In essa viene citato Lipizer, le cui soluzioni sono accettate integralmente, e vengono proposti gli stessi disegni per i movimenti del braccio. Giannino CARPI … favoriser l’épanouissement de la sensibilité du son ..… se trouve puissamment étayée par l’œuvre du Maestro Rodolfo Lipizer. Ces précieuses pages représentent une décomposition précise de l’ensemble des mouvements théoriquement appelés à produire le vibrato. Je suis heureux de donner ici témoignage de mon estime et de toute mon admiration pour cet ouvrage auquel je souhaite la plus large divulgation. [… favorire lo schiudersi della sensibilità sonora … si trova potentemente sostenuto dall’opera del maestro Rodolfo Lipizer. … Queste preziose pagine rappresentano una scomposizione esatta dell’insieme dei movimenti teoricamente chiamati a produrre il vibrato. .. Sono felice di dare qui la testimonianza di tutta la mia stima e la mia ammirazione per quest’opera, alla quale auguro la più larga divulgazione.] Raymond GALLOIS-MONTBRUN Rodolfo Lipizer è stato un grande metodologo e didatta proprio perché agiva per tappe progressive e in modo sistematico. Michael FRISCHENSCHLAGER Lipizer nel suo trattato preconizza una fase di progresso evolutivo nella didattica del vibrato sul violino e viola … Il merito di quest’opera risiede, oltre che nel contenuto della Prefazione e dell’Introduzione, nella regolare progressività dei tredici esercizi. Mario SIMINI Rodolfo Lipizer ha inventato dei segni musicali che rispecchiano il metodo, lo studio muto, gli smanicamenti, la grafia. Tutto ciò è stato dettato dal desiderio di chiarezza e di comprensibilità… Egli si preoccupò in modo particolare della grafia relativa al vibrato, per permetterne l’applicazione più corretta e proficua agli studiosi e ai docenti. Lorenzo QUALLI … he saw many problems of vibrato in the right light and gave many excellent help us to obtain a vibrato, which would be an obedient servant of our artistic intentions and most intimate feelings. [Egli vide il problema del vibrato nella giusta luce e molti esercizi, assolutamente eccellenti, sono ideati per ottenere un vibrato che sia utile complemento non solo delle nostre intenzioni artistiche ma anche dei nostri più intimi sentimenti ed emozioni.] Rok KLOPČIČ From the mentioned comparisons of experience of pedagogues concerning the problem of vibrato, we can conclude that maestro Rodolfo Lipizer has suggested, with his work “L’Arte e la Tecnica del Vibrato sul violino e viola” a systematized didactic of vibrato, which is unique in the pedagogic literature for the left hand technique on the violin and viola. I would like that work, which is known enougt, shows its real results and its didactuc value, through the pegagogic practice. (Gorizia, 12th September, 1986). [“L’arte e la tecnica del vibrato sul violino e viola” una didattica sistematica del vibrato, che è davvero unica nella letteratura pedagogica per la tecnica della mano sinistra sul violino e sulla viola. Io vorrei che quest’opera, non abbastanza conosciuta, potesse dimostrare il suo valore didattico e dei risultati effettivi attraverso la pratica pedagogica.] Zlatko STAHULJAK I have to admit with regret that few competitors know the technique of Lipizer vibrato. [Devo constatare con rammarico che pochi concorrenti conoscono la tecnica del vibrato di Lipizer.] Teo OLOF … il metodo di Rodolfo Lipizer è molto utile, particolarmente per chi non ha la fortuna di possedere un vibrato naturale, ed è ovviamente un valido aiuto per gli insegnanti. Riccardo MALIPIERO … I am especially glad to have been acquainted mysef with the work of Rodolfo Lipizer. I hope it will become, one very close day, a “bible” for violin studies, like the work of Flesch or Ševčik …. Lipizer exercises are an excellent example of a precise and useful methodology. […sono soprattutto contento di aver fatto la conoscenza dell’opera di Rodolfo Lipizer. Spero che essa possa diventare, un giorno molto vicino, una “bibbia” per gli studi violinistici, come l’opera di Flesch o di Sevčik… Gli esercizi di Lipizer sono un eccellente esempio di una metodologia precisa e proficua.] Tonko NINIĆ Bibliografia: Freiherrn von Lütgendorff W.L., Die Geigen und Lautenmacher von Mittelalter bis zur Gegenwart , Ed. von Heinrich Keller , Frankfurt am Main, 1904 ■ Municipio di Gorizia, L’Insegnamento Musicale a Gorizia e l’Istituto Comunale di Musica , Stab. Tip. Giovanni Paternolli, Gorizia, 1931 ■ D’Agostino E., Professionisti ed Artisti del Friuli Venezia Giulia , Ed. F.I.T., Torino, 1935 ■ Il Circolo di Cultura dei professionisti e artisti di Gorizia, Tip. Sociale, Gorizia, 5/1938 ■ Cossàr R.M., Vecchia Liuteria Goriziana , edito a cura dell’Istituto per il Promovimento delle Industrie e dell’Artigianato in Gorizia, 1939 ■ Bozzi C.L., Istituto Comunale di Musica, Relazione del primo decennio di attività e cronache delle musiche sinfoniche eseguite a Gorizia dal 1924 al 1940 , Stab. Tip. G. Paternolli, Gorizia, 1940 ■ De Anna P., Analisi e guida allo studio della 2. parte della Tecnica superiore del violino di Rodolfo Lipizer (secondo i criteri illustrati dall’autore stesso), Stab.Tip. L. Lucchesi, Gorizia, 1941 ■ Enciclopedia della Musica e dei Musicisti, Ed. Musicale Giuliana, Trieste ■ E. Lodati – A. Cattalini, Un secolo di storia del Circolo di lettura e della musica di Gorizia , Gorizia, 1974 ■ Freiherr von Horn A., Violinpädagogik in Utopia , Würzburg, 1974 ■ Enciclopedia Monografica del Friuli Venezia Giulia, La storia e la cultura , (Vol. III, tomo III), Arti Grafiche Friulane, Udine, 1980 ■ Freiherr von Horn A., Tips für Geiger , Würzburg, 1981 ■ A. Bratuž, Lipizer Rodolfo , a cura di M. Jevnikar, Goriška Mohorjeva Družba, in Primorski Slovenski Biografski Leksikon , XI, Gorizia 1983 ■ The Strad, Rodolfo Lipizer – La tecnica superiore del violino , a cura di R. Klopčič, London, 1983 ■ Freiherr von Horn A., Ergänzungsblätter zu Tips für Geiger , Würzburg, 1984 ■ DEUMM – Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti , (Vol. IV, pag. 419), UTET, Torino, 1986 ■ Borgo A., Premio Rodolfo Lipizer , Muzsika, Budapest, 1/1986 ■ Slovenski glasbeni dnevi, Vidiki sobodne glasbene vzgoje / Slowenische Musiktage 1987, Rodolfo Lipizer njegova dela “La tecnica superiore del violino” in “Vibrato” za pouk violine in njihov pomen / Seine Werk und ihre Bedeutung für den Violinunterricht , R. Klopčič, Ljubljana, 1987 ■ Societât Filologjche Furlane, Friûl di soreli jevât, 66° Congres, Arti Grafiche Campestrini, Gorizia, 1989 ■ Bozzi P., Fisica ingenua , Garzanti, Milano 1990-1998 ■ Convegni Int. sul Violino (1983-1984-1985-1986-1987), Atti a cura di G. Drascek, Gioiosa Ed., Sannicandro Garganico FG, 1991 ■ Klopčič R., Giuseppe Tartini, MM Slovenija, Ljubljana, 1992 ■ Convegni Int. sul Violino (1988-1989-1990), Atti a cura di G. Drascek, Ed. Santabarbara, Bellona CE, 1994 ■ Convegni Int. Triennali sulla Liuteria (1984-1987-1990), Atti a cura di G. Drascek, Ed. Santabarbara, Bellona CE,1994 ■ Rodolfo Lipizer – Testimonianze , a cura di E. Lipizer, Ed. della Laguna, Monfalcone, 1996 ■ Bozzi P., Rodolfo Lipizer nei miei ricordi , Ed. Studio Tesi, Pordenone, 1997 ■ Lipizer, Rodolfo in Dizionario Biografico Friulano, Ribis, Udine, 1997 ■ Arbo A., Musicisti di frontiera – Le attività musicali a Gorizia dal Medievo al Novecento , Monografie Storiche Goriziane I, Edizioni della Laguna, Monfalcone, 1998 ■ Convegno Int. sul Violino (1999) Johann Paul von Westhoff autore prebachiano , Atti a cura di G. Drascek – consulenza musicale di E. Lipizer, Ed. Santabarbara, Bellona CE, 1999 ■ Cossàr R.M., Vecchia liuteria goriziana, Ancient Luthier’s craft in Gorizia, La famiglia Pelizon / The Pelizon family , 1939, presentazione L. Qualli – introduzione l. Nassimbeni, riedito in Antichepagine, Cremonabooks, Cremona, 1999 ■ Porta E., Il violino nella storia: maestri, tecniche, scuole , EDT-SIdM, Torino, 2000 ■ Convegni Int. sul Violino (1991-1992) Atti a cura di G. Drascek – consulenza musicale di E. Lipizer, Ed. Santabarbara, Bellona, CE, 2001 ■ Pillon L.- Picotti A.N.- BartonciniI S.- Scandolara S., Il Verdi, Teatro di Gorizia , Pordenone, 2002 ■ Gallarotti A., Personaggi goriziani del millennio , Ed. della Laguna, Mariano del Friuli, GO, 2002 ■ Klopčič R., Shaken and stirred , The Strad, London, 2003 ■ L ipizer Rodolfo, a cura di A. Arbo, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 65, Roma Treccani, 2005 ■ Il Friuli Venezia Giulia, Enciclopedia Tematica, Musica, Teatro, Cinema, altre arti , Vol. 9, Il Messaggero Veneto Udine – Il Piccolo Trieste, 2006 ■ AA.VV., Trgovski Dom di Gorizia – Cent’anni di presenza , Grafica Goriziana, Gorizia, 2007 ■ Convegno Int. sul Violino (2000) J. S. Bach Atti a cura di G. Drascek – consulenza musicale di E. Lipizer, Ed. Santabarbara, Bellona, CE, 2007 ■ AA.VV., Il Polifonico goriziano di Cecilia Seghizzi, Tipografia Budin, Gorizia 2009 ■ Convegno Int. sul Violino (1995) Sonate e Partite per violino solo di J.S. Bach nella Revisione fedelmente ricostruita, conforme al manoscritto autografo, con suggerimenti di segni d’interpretazione e diteggiature a cura di Rodolfo Lipizer, Atti a cura di G. Drascek – consulenza musicale di E. Lipizer, Ed. della Laguna, Mariano, GO, 2010 ■ Convegni Int. sul Violino (2001-2002) Nicolò Paganini: 24 Capricci per violino solo op.1 – Il violino nel XX secolo: musica e ascoltabilità, Atti a cura di G. Drascek – consulenza musicale di E. Lipizer, Ed. della Laguna, Mariano, GO, 2010 ■Convegni Int. sul Violino (1996-97-98) Il ruolo e l’importanza della scuola italiana nello sviluppo dell’arte violinistica internazionale – La problematica dei recitals di violino nellavita musicale odierna – Gli aspetti educativi nella formazione della personalità artistica , Atti a cu ra di G. Drascek – consulenza musicale di E. Lipizer, Ed. della Laguna, Mariano, GO, 2010 ■Klopčič R. Stiri strune, lok in pero , Celjska Mohorjeva Druzba, Celje-Ljubljana, 2011 ■Convegni Int. sul Violino (1993-94) L’importanza della scuola ungherese nello sviluppo dell’arte violinistica nel XIX e XX secolo – L’influenza della musica popolare sul repertorio violinistico , Atti a cura di G. Drascek – consulenza musicale di E. Lipizer, Ed. della Laguna, Mariano, GO, 2011 ■ Un trentennio di musica e cultura a Gorizia con l’Associazione Culturale “Rodolfo Lipizer” 1977-2007, a cura di E. Lipizer, Ed. della Laguna, Mariano, GO, 2011 ■ G. Drascek, Presentazione degli Atti dei Convegni Int. sul Violino 1993-2002, Ed. della Laguna, Mariano, GO, 2012 ■ https://it.wikipedia.org/wiki/Rodolfo_Lipizer ■ P. Predolin, La Civica Scuola di Musica di Gorizia 1825-1965, Ed. della Laguna, Mariano GO, 2012 ■ P. De Anna, Analisi e guida allo studio della II parte de La tecnica superiore del violino di R. Lipizer (secondo i criteri illustrati dall’autore stesso) – Analisys and guide to the II part of The advanced violin technique by R. Lipizer (according to the criteria despayed by the author himself), Ed. della Laguna, Mariano, GO, 2014 ■ G. Drascek – L. Drascek, L’edificio scolastico di Via Ponte Isonzo dedicato al volontario irredento Guido Brass (1896-1915) da giardino froebeliano a sede dell’Associazione e della Biblioteca “Rodolfo Lipizer”, Ed. della Laguna, Mariano, GO, 2014■ S. Montaguti, Vita musicale in Friuli Venezia Giulia, Ed. della Laguna, Mariano, GO, 2014 ■ M. Fabiani, ACMA – L’anima del mondo (a cura di D. Kuzmin – P. Ugrin), Nuove Ed. della Laguna, Mariano, GO, 2017 ■ D. Kuzmin, Antonio Lasciac urbanista, Nuove Ed. della Laguna, Mariano, GO, 2017 ■ Previdi Elena, Le opere diVincenzo Bellini , Nuove Edizioni della Laguna,Mariano del Friuli, Gorizia, 2019■ Ugrin Patrizia, Max Fabiani. Cartoline e grafica , Nuove Edizioni della Laguna,Mariano del Friuli, Gorizia, 2020■ Macuglia Daniele, Il 16 gennaio 1895 nasce il Maestro goriziano Rodolfo Lipizer , traducido al español por Noemi Salva, Ente Friuli nel Mondo,Buenos Aires, 2021 ■ Maramotti Politi A.L. – Melini D. – Ravina E. (a cura di), Saggi in onore del Maestro dr. GioBatta Moratti, Nuove Edizioni della Laguna,Mariano del Friuli, Gorizia, 2020
Agosto 19th, 2010