Concerto della Sera” del 06.11.09 – ore 20.45 – all’Auditorium di Gorizia
Le due artiste cino-canadesi Yi-Jia Susanne ed Elaine HOU, rispettivamente violino e pianoforte, protagoniste all’Auditorium di Gorizia.
Si terrà Venerdì 6 Novembre, all’Auditorium di Gorizia (ore 20,45) il secondo “Concerto della Sera” con
il
contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione, del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.
P
rotagonista della serata sarà Yi-Jia Susanne Hou, indimenticabile violinista, vincitrice del “Premio Rodolfo Lipizer” 1999.
Questa giovane artista viene ricordata anche dal pubblico, non solo per l’eccezionale bravura, ma anche per la spiccata personalità artistica che traspariva da ogni sua interpretazione. Al pianoforte verrà accompagnata dalla sorella Elaine. Le due giovani artiste giungeranno direttamente da New York per il concerto goriziano.
Susanne Hou
iniziò lo studio a 4 anni con il padre, il violinista Alec Hou. Entrò, poi, al Royal Conservatoty of Music di Toronto. Vinse molti primi premi in Concorsi Internazionali: “Long-Thibaud” (Francia), “Premio Rodolfo Lipizer” (Italia), “Premio P. de Sarasate” (Spagna) e varie “borse di studio” a Toronto, Aspen e alla Julliard School di New York, dove ottenne la laurea in musica, sotto la guida della violinista Dorothy De Lay e Naoko Tanaka.
Iniziò, quindi, la sua straordinaria carriera concertistica in tutto il mondo, suonando il prezioso vi
olino Guarnieri del Gesù del 1735, datole in prestito dalla “Società Stradivari” di Chicago, violino che avremo il piacere di sentire anche a Gorizia.
Già a 17 anni interpretò, in un concerto a Toronto e poi ad Aspen, i 24 Capricci di Paganini, mentre a New York le dieci Sonate per violino e pianoforte di Beethoven.
Nel film “Adoration” di Atom Egoyan eseguì la colonna sonora con musiche di Mychael Danna.
Queste le critiche e le parole relative a questo evento:
”Sono stato sopraffatto dalla sensibilità della sua esecuzione. È un’artista straordinaria. Il suo violino ha avuto un ruolo fondamentale nella colonna sonora del film, grazie alla sua interpretazione ricca di sfumature emotive …….. il regista A. Egoyan
“E’ assolutamente fenomenale” …….. Lord Yehudi Menuhin
La violinista Hou è straordinaria, la sua interpretazione è un sogno idealistico di perfezione, il suo suono ricco di umanità, dolcezza e conoscenza musicale è proiettato sul suo magnifico violino ……..
New York Times…..etc.
La
pianista Elaine HOU
, nata a Shangai, ha iniziato i suoi studi musicali con la madre all’età di 3 anni, continuando gli studi con Marek Ja
blonski. Abilità tecniche e sensibilità musicale le hanno fatto vincere i Primi Premi al Canadian Music Competition e al CIBC National Music Competition.
All’età di 17 anni è stata ammessa al prestigioso Curtis Institute of Music di Philadelphia.
Si è esibita nelle Sale-concerti di tutto il mondo, incluso il Glenn Gould Studio a Toronto, il Shanghai Conservatory, e alla Columbia Un
iversity.
I momenti salienti di questa stagione includono un tour in Cina, dove ha interpretato il Concerto di Brahms in Si bemolle op. 83, il Concerto di Mozart in La magg. K 488 e il Concerto di Beethoven in Sol magg. op. 58. Altri appuntamenti come solista includono concerti con l’Orchestra Sinfonica di Toronto, Scarborough Philharmonic, Georgian Bay Symphony, Huronia Symphony Orchestra, e la Mississauga Symphony Orchestra.
Oltre all’esibizione all’Orford Arts Centre e al Festival Flaine Musique, Elaine Hou ha suonato con Krystian Zimerman, Fou Ts’ong e Radu Lupu tra gli altri.
Nel 2000 si è laureata alla Yale University e attualmente sta completando il dottorato al SUNY Stoony Brook con Kilbert Kalish.
Per il concerto goriziano il duo HOU interpreterà di F. Mendessohn, Sonata in Fa magg. (1838)
(opera postuma),
G. Fauré, Sonata in La magg. Op. 13 (1875-76), E. Chuasson, Poema op. 25 , D.D. Sciostakovic, Preludi op. 34, n. 15, n. 16, n. 24, R. Vlad, Poesia (2007),
dedicata a Elena Lipizer
(prima esecuzione concertistica), B.Z. Yang, Suite di canzoni e danze popolari cinesi, C. Saint-Saëns, Introduzione e Rondò capriccioso op. 28 (1870).
La prefazione sarà curata dalla prof. Antonella Miotto.
Per informazioni, prenotazioni e prevendita biglietti ci si può rivolgere alle seguenti Agenzie:
–
I.O.T. – GORIZIA
, Via Oberdan 16,
tel. 0481-533838, fax 0481-531780, E-mail:
info@iot.it
,
–
TICKETPOINT – TRIESTE
– Corso Italia 6/C,
tel. 040-3498276/277, fax: 040-3487599, E-mail:
ticketpointts@tiscali.it
–
BOXOFFICE ITALIA
– Tel. 041-2719090 – Sito:
www.boxofficeitalia.it
Novembre 4th, 2009