L’Associazione Culturale “R. Lipizer” propone la quarta “Festa Europea della Musica”.
Per il quarto anno consecutivo l’Associazione “Lipizer” aderisce all’invito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, organizzando un concerto per la “Festa Europea della Musica”, che si svolge il 21 Giugno – solstizio d’estate – in tutta Europa.
L’appuntamento si terrà Domenica 21 Giugno 2009, alle ore 20.30, nell’artistica Sala Convegni dei Musei Provinciali di Borgo Castello a Gorizia, in prossimità della “Piazzetta R. Lipizer”.
Protagonisti della serata saranno, per lo più, i concertisti-insegnanti della Scuola di Musica “R. Lipizer”, con qualche presenza esterna.
Il programma prenderà il via con il Duo composto da
l clarinettista Alberto Gravina e dalla pianista Hanna Nazarenka, interpreti di una Sonata di Poulenc e di due pagine di Astor Piazzolla.
Il programma proseguirà con due brillanti Arie di Mozart tratte, rispettivamente, dal “Don Giovanni” e dal “Flauto magico”, nell’interpretazione del baritono Giorgio de Fornasari e della sua graziosa partner, il soprano leggero Arianna Remoli.
Quindi il noto fisarmonicista Roberto Daris, molto apprezzato dal pubblico goriziano, proporrà l’Ouverture dalla “Gazza ladra” di Rossini e “Adios Nonino” di Piazzolla.
Seguirà un Duo di raro ascolto – liuto e flauto – nell’esecuzione dei concertisti Giulio Chiandetti e Marta Lombardi, che ci faranno ascoltare varie caratteristiche pagine di J. Dowland (1560-1623).
E per concludere ancora il brillante soprano Arianna Remoli con l’“Aria dei campanelli”, tratta dall’opera “Lakmè” di L. Delibes, una pagina godibilissima, ma altrettanto ardua per l’interprete.
Il pubblico è gentilmente invitato a questa piacevole serata di “Iniz
io Estate”.
L’entrata è libera e gratuita nei limiti della capienza.
foto di gruppo dei concertisti che hanno suonato in occasione della Festa Europea della Musica 2008
Giugno 17th, 2009