OMAGGIO A GIACOMO PUCCINI
AUDITORIUM di Gorizia
Concerti della Sera 2008-2009
Venerdì 24 Ottobre 2008 – ore 20.45
OMAGGIO A GIACOMO PUCCINI
M° Eddi DE NADAI
– direttore
Ombretta MACCHI
– soprano
Domenico MENINI
– tenore
Con un omaggio a Giacomo Puccini s’inaugurano i “Concerti della Sera”
Nel 150° della nascita di G. Puccini è più che doveroso un omaggio a questo grande musicista, che della lirica ha fatto la sua ragione di vita. Fu ed è amato e celebrato in tutto il mondo per le sue opere, ricche di Arie bellissime e ispirate.
L’Associazione “R. Lipizer” ha organizzato per l’apertura della Stagione 2008/2009, che si terrà all’Auditorium di Gorizia – Venerdì 24 ottobre 2008, ore 20,45 – un grande concerto lirico-sinfonico con le più belle pagine pucciniane, affidate alle sicure voci del soprano Ombretta MACCHI e del tenore Domenico MENINI, con l’accompagnamento della Filarmonica “M. Jora”, diretta dal M° Eddi DE NADAI.
La Stagione “Lipizer” gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune, della Regione Friuli V. G. e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.
Ritornando ai nostri artisti, il soprano Ombretta Macchi, dopo lo studio del violino e del pianoforte e la Laurea con il massimo dei voti, ottenuta alla “Sapienza” di Roma, sotto la guida del prof. Pierluigi Petrobelli, si dedicò al canto, diplomandosi al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna perfezionandosi, quindi, con i cantanti Mirella Freni, Claudio Desderi, Robert Kettleson e Adriana Giunta.
Vinse il primo premio e il premio speciale al Concorso indetto dal Teatro Regio di Parma, e in vari altri concorsi. Svolge regolare attività concertistica nelle maggiori Sedi italiane ed estere.
Il tenore Domenico Menini, nato a Belluno, si diplomò in canto lirico sotto la guida della prof. Raffaella Benori, perfezionandosi nel repertorio operistico con William Matteuzzi. Vincitore di vari Concorsi lirici, debuttò nel ruolo di Rinuccio in “Gianni Schicchi”, ricoprendo in seguito molti altri ruoli importanti.
Nel 2005 partecipò al Festival Internazionale di Musica di Melbourne (Australia) eseguendo una serie di recitals operistici, programmati dalle reti televisive australiane ABC e SBS, con un ottimo riscontro di critica apparsa sui giornali australiani: “Herald Sun” e “The Age”.
La Filarmonica “M. Jora” – già nota al pubblico goriziano – per l’occasione sarà guidata dal M° Eddi De Nadai, direttore d’orchestra e pianista, docente al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Ha diretto varie produzioni operistiche, a iniziare dal “Barbiere di Siviglia”, quindi “Norma” e “Rgoletto” (Teatro dell’Opera di Stato di Smirne), nuovamente “Rigoletto” (Teatro Lirico di Craiova), “Traviata” in una lunga tournèe per il Coordinamento Teatrale Trentino ecc. Ha diretto concerti per prestigiose Istituzioni e importanti Festivals in tutta Europa, Medio Oriente e negli Stati Uniti. Ha tenuto corsi sul repertorio operistico italiano al Wesleyan College di Macon (Georgia-USA), al Conservatorio di Izmir (Turchia) e per vari anni è stato docente ai corsi estivi dello Spoleto Vocal Arts Symposium.
In duo con il pianista F. Calabretto ha inciso composizioni originali per pianoforte a quattro mani per l’etichetta RivoAlto.
Per informazioni e prevendita ci si può rivolgere alle seguenti Agenzie:
I.O.T. – GORIZIA
– Via Oberdan 16 – Tel. 0481 – 533838, Fax: 0481 531780, E-mail:
info@iot.it
TICKETPOINT – TRIESTE
– Corso Italia 6/C, tel. 040-3498276/277, Fax: 040-3487599, E-mail:
ticketpointts@tiscali.it
ANGOLO DELLA MUSICA –
UDINE
– Via Aquileia 89 – Tel. 0432-505745, E-mail:
info@angolodellamusica.com
.
Ottobre 22nd, 2008