Giovanni Albini (1982)

Nato a Pavia, è compositore, professore di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale (Grammatiche Musicali) presso il Conservatorio di Alessandria. È membro per la classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali dell’Istituto di Studi Superiori dell’Insubria “Gerolamo Cardano”. Si dedica inoltre alle colonne sonore: ha composto musica e lavorato al sound design di decine tra istallazioni artistiche, mostre, trailer, video commerciali e videogiochi. Si interessa principalmente del legame tra composizione e matematica, di colonne sonore interattive, dello sviluppo di software per la didattica musicale e di intelligenze artificiali musicali. Sue composizioni e trascrizioni sono state eseguite nei cinque continenti da importanti interpreti, ensemble e orchestre, tra cui il quartetto d’archi della BBC SSO, il Quartetto Indaco, l’Algoritmo Ensemble (diretto da Marco Angius), l’Orchestra Sinfonica Nazionale Lituana (diretta da Robertas Servenikas), l’Orchestra Tito Schipa di Lecce (diretta da Salvatore Accardo e da Massimo Quarta), l’Orchestra Verdi di Milano (diretta da Matthieu Mantanus), l’Orquestra Clasica do Centro di Coimbra. L’etichetta discografica olandese Brilliant Classics ha pubblicato e distribuito due CD monografici contenenti suoi lavori “Giovanni Albini: Musica Ciclica” (2013) e “Giovanni Albini: Musica Sacra” (2014). Entrambi raccolgono lavori fondati sui suoi metodi compositivi di ispirazione matematica. Ha pubblicato e tenuto conferenze in varie istituzioni, tra le quali la Biennale di Venezia e l’università di Yale. Ha inoltre scritto per le pagine del mensile de Il Sole 24 Ore ed è il direttore artistico del Centro Internazionale di Musica Contemporanea. Tra le composizioni: Ambiente (2010); String Quartet nr. 8, op. 39, III  (2013); 50 Songs (2015/17); for Strings, op. 63, (2019); Arrangiamenti: E. Granados, Ochos valses poeticos per orch., I. Stravinsky, Le Sacre du Printemps, M. Jackson, Jackson Suite per 4 sax, 2vn, va, vc (2010); C. Rovere, Per la Patria per orch. (2011), A. Piazzolla, Oblivion, I. Stravinsky, Histoire du Soldat per cl, vn, pn (2012); C.G. da Venosa, Moro lasso per orch. (2013); G. Delerue, Le Mepris per orch. (2014), E. Morricone, Tema per orch. (2014). Come ukulelista, promuove lo sviluppo di un nuovo repertorio ukulele con l’obiettivo di approfondire ed evolvere le caratteristiche idiomatiche uniche dello strumento. Ha pubblicato tre volumi intitolati ”Classical Ukulule Anthology”, che comprendono 20 fedeli trascrizioni per ukulele del repertorio classico, presentate in ordine crescente di difficoltà e alternando accordatura rientrante (high G) e lineare (low G), dedicati a questo strumento.

Biblioteca Musicale e Musicologica “Maestro Rodolfo Lipizer” – Gorizia – Italia. Scheda a cura di Gianni Drascek

Settembre 21st, 2023