UNA NOTTE AL COTTON CLUB. Il Quartetto Cetra 40 anni di successi – Venerdì 12 dicembre 2025 – ore 20.30 – Kulturni Center “Lojze Bratuž” – Gorizia

TRIESTE  EARLY  JAZZ  ORCHESTRA – Anakrousis  Vocal  Group

Tom HMELJAK – direttore d’orchestraConduce il M° Livio LAURENTI

Si può ben dire che Il Quartetto Cetra ha fatto la storia della canzone italiana! I più “maturi” fra noi sono cresciuti al suono delle loro canzoni, prima solo ascoltate alla radio e poi viste ed ascoltate alla TV. Virgilio, Felice, Giovanni (Tata) e Lucia erano l’epitome musicale dell’Italia del dopoguerra quando proponevano soprattutto motivetti spensierati per far dimenticare i tempi difficili della ripresa economica.

Più tardi, con l’avvento della televisione, oltre che per la bravura vocale, si imposero anche come intrattenitori di talento. Molti dei loro brani erano firmati da Tata Giacobetti (testo) e Virgilio Savona (musica) e i loro impasti vocali restano ancora oggi come splendidi esempi di una raffinatezza certosina. I Cetra avevano un repertorio molto variegato e passavano con disinvoltura dai motivetti allegri, made in Italy, a quelli con swing di matrice americana, spesso arrangiati da Gorni Kramer.

L’incontro fra i Cetra, reinterpretati dal gruppo vocale Anakrousis, e la Trieste Early Jazz Orchestra, diretta dal maestro Tomislav Hmeljak, ci offre quindi un mix unico di musica che ha rallegrato i nostri nonni, i nostri padri e anche quelli più anziani fra noi.

Il gruppo vocale Anakrousis nasce nel 2009 all’interno della comunità di lingua slovena di Gropada (Trieste), inizialmente dedicandosi al canto corale tradizionale. Ben presto, però, l’ensemble amplia il proprio repertorio, esplorando generi diversi come jazz, pop, gospel e altri ancora. Partecipa con successo a diversi concorsi corali, tra cui il prestigioso Seghizzi di Gorizia, dove nel 2016 conquista il primo premio assoluto del pubblico. Nello stesso anno dà vita alla rassegna vocale giovanile e internazionale Vocal Explosion. Negli anni successivi, l’attività concertistica del gruppo si intensifica, sia in Italia che all’estero, così come quella discografica. Dal 2019 è iniziata una proficua collaborazione con la Trieste Early Jazz Orchestra, TEJO, tuttora in corso. In questa occasione, le tre componenti femminili dell’ensemble si alterneranno nell’ interpretazione della voce femminile del Quartetto Cetra.

Formazione:

Erika Labiani – soprano

Nicole Gustini – mezzosoprano

Jasna Gornik – contralto

Erik Solinas – tenore

Rocco Pascale – baritono

Matija Kralj – basso

La Trieste Early Jazz Orchestra (TEJO) è un ensemble che riunisce alcuni tra i migliori strumentisti della scena musicale triestina, regionale e slovena, molti dei quali attivi anche nel panorama jazzistico internazionale. Attualmente diretta da Tom Hmeljak, che ha raccolto il testimone dal fondatore Livio Laurenti dopo dieci anni, l’orchestra continua a esplorare le prime forme orchestrali del jazz, mantenendo viva la tradizione delle grandi formazioni degli anni Venti e Trenta. Il repertorio ripercorre i celebri “anni ruggenti”, con ritmi sincopati e travolgenti che si intrecciano in una miscela esplosiva, capace di rievocare le atmosfere del leggendario Cotton Club di New York, con le stesse sonorità originali dell’epoca. A livello internazionale – sia in Europa che oltre – sono pochissimi gli ensemble che si dedicano a un recupero così filologico degli arrangiamenti storici. Eppure, nonostante l’organico sia composto da soli 11 musicisti (incluso un violino), l’impatto sonoro è sorprendente, grazie alla ricchezza delle orchestrazioni firmate da giganti come Duke Ellington, Fletcher Henderson e altri maestri del jazz. La TEJO ha pubblicato due CD, un DVD e una chiavetta USB audio/video, tutti accolti con entusiasmo dalla critica.

Novembre 30th, 2025