banner Address
Home
Il Duo Daichi Nakamura - Inga Dzektser nel 7° concerto della Stagione “Elena Lipizer” | Stampa |

Il Duo Daichi Nakamura - Inga Dzektser nel 7° concerto della Stagione “Elena Lipizer”

Concluso il variegato cartellone concertistico 2017 con il 40° concerto di “Fine Anno”, tenutosi al
26 gennaio Teatro Comunale  “G. Verdi” di Gorizia, l’Associazione “Lipizer” inaugura la Stagione 2018, venerdì 26 Genn  aio, al Teatro “L. Bratuž” di Gorizia (ore 20.45), con il contributo del Comune, della Regione FVG, de  l MiBACT e della Fondazione CRGO.

Protagonista il Duo Daichi Nakamura - Inga Dzektser, rispettivamente violino e pianoforte. Daichi Nakamura - laureato al “Premio Lipizer” 2017 - avrà la possibilità di farsi apprezzare in un brillante e impegnativo programma, nello specifico le due Sonate n. 1, op. 78 di J. Brahms e n. 1 , op. 105 di R. Schumann, le Variazioni tratte da “La Tecnica Superiore del Violino” di R. Lipizer,  Studio-Capricci  o n. 1 dall’op. 25 di C. Sivori, quindi il brano contemporaneo  Racconti d’Isonzo per violino e pianoforte (2017) di R. Molinelli (in prima esecuzione Concertistica), ancora il bellissimo Scherzo dalla Sonata F.A.E di J. Brahms, per concludere brillantemente con il Capriccio sullo Studio in forma di Valzer op. 52 di C. Saint-Saëns di E. Ysaÿe.

Il violinista Daichi Nakamura  ha iniziato lo studio del violino all’età di 3 anni con E. Shinozaki e all’età di 8 ha cominciato a partecipare ai concorsi di violino, acquisendo i primi posti,  ottenendone in seguito altri prestigiosi al Concorso “Tchaikovsky” per giovani musicisti e ai Concorsi “Kachaturian”, “Brahms” e “Nedjalka Simeonova”. Ha suonato, tra le altre, con l’orchestra  Sinfonica di San Pietroburgo, la Sinfonica di Klagenfurt, la Filarmonica di Sofia, la Filarmonica di Arad, la Sinfonica SFK. Stud  ia a Vienna con il prof. M. Frischenschlager. Suona su un violino J.B. Vuillaume.


Preziosa collaboratrice di Nakamura sarà Inga Dzektser, già nota e apprezzata dal pubblico   goriziano, qual  e pianista ufficiale del Concorso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo Lipizer” da ben 19 anni.
Diplomata a pieni voti al Conservatorio di San Pietroburgo, ha alternato l’attività didattica a quella concertistica. Si è esibita con varie Orchestre Sinfoniche e da Camera, partecipando a Festivals in Spagna, Francia, Olanda, Finlandia, ecc. Ha tenuto delle masterclasses in Germania, Giappone, Corea e Portogallo. Suona con musicisti del calibro di P. Hirshhorn, D. Schwarzberg, A. Knyazev. Z. Bron. Nel 2011 ha ricevuto il premio come migliore pianista al prestigioso Concorso “Tchaikovsky”.

G.D.

Per informazioni e prevendita ci si può rivolgere alle seguenti Agenzie:

GORIZIA - Libreria Antonini - Corso Italia 51, tel. 0481-30212, E-mail: antonini5@antoninicartolibreria.191.it;

TRIESTE - Ticketpoint - Corso Italia 6/C, tel. 040-3498276/277, E-mail: ticketpointts@tiscali.it ;

da Udine e Pordenone telefonare allo 0481-547863, E-mail: lipizer@lipizer.it.

Da sottolineare varie agevolazioni, tra cui il biglietto omaggio per ragazzi fino a 14 anni, se accompagnati da un adulto pagante. Studenti fino 26 anni, Cartamusica per 5 concerti a scelta. Ridotti fino 26 anni e over 65. Disabili ingresso gratuito.
 
< Prec.   Pros. >
Login Form





Password dimenticata?
Visitatori
Visitatori
Associazione Culturale "Maestro Rodolfo Lipizer" ONLUS (Cod. Fisc. 80006340311)
E-mail: lipizer@lipizer.it