banner Address
Home
Venerdì 22 Ottobre 2010 | Print |
ASSOCIAZIONE CULTURALE «MAESTRO RODOLFO LIPIZER» ONLUS
31ª STAGIONE CONCERTISTICA 2010-2011
con il patrocinio e il contributo del COMUNE DI GORIZIA - della REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA - del MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI, con il contributo della FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI GORIZIA.
Venerdì 22 Ottobre 2010
ore 20.45

Roberto Cappello
 

PROGRAMMA

B. SMETANA 1824-1884)
“La Moldava” - Poema sinfonico

F. CHOPIN (1810-1849)
Concerto n. 2 in Fa minore op. 21 per pianoforte e orchestra
- Maestoso
- Larghetto
- Allegro vivace

***
R. SCHUMANN (1810-1856)       
Concerto in La minore op. 54 per pianoforte e orchestra
- Allegro affettuoso
- Intermezzo - Andantino grazioso
- Allegro vivace


Venerdì 22 Ottobre 2010, si terrà l’inaugurazione dei “Concerti della Sera” 2010-2011, con la FILARMONICA “Mihai JORA” di BACAU, diretta dal M° Ovidiu BALAN con la partecipazione solistica del pianista Roberto CAPPELLO.
In apertura di programma verrà proposta la “Moldava”, brano tratto dal ciclo dei Poemi sinfonici di B. SMETANA. Si ispira al fiume Moldava, che scende tra le rocce, gorgoglia gaio, si allarga lentamente e dalle sue rive echeggiano richiami di caccia e di danze paesane: la musica ci farà intuire queste brillanti sonorità.
Dopo la Moldava è la volta di due Concerti per pianoforte e orchestra, rispettivamente il Concerto n. 2 in Fa minore di F. CHOPIN e il Concerto in La min. di R. SCHUMANN nell’interpretazione pianistica di Roberto CAPPELLO (già 1° Premio “Busoni”). Il Concerto di F. Chopin, scritto dall’autore a 19 anni, mette in assoluta preminenza la parte solistica sulla base di un accompagnamento d’orchestra discreto. Il concerto che scrisse Schumann nella sua piena maturità è una creazione mirabile. Il pianoforte non è solo lo strumento solista, ma entra con l’orchestra in un dialogo equilibrato e affascinante. E’ un programma unico, sia per bellezza sia per difficoltà in quanto, raramente (anzi quasi mai) - nella stessa serata - si possono ascoltare due concerti così “grandiosi”.
   Orchestra Filarmonica Jora
 
< Prev   Next >
Login Form





Lost Password?
Visitatori
Visitors
Associazione Culturale "Maestro Rodolfo Lipizer" ONLUS (Cod. Fisc. 80006340311)
E-mail: lipizer@lipizer.it