banner Address
Home
| Stampa |

TEATRO "G. VERDI" GORIZIA - ore 20.45

FILARMONICA «M. JORA» DI BACAU
M° Ovidiu BALAN – direttore e concertatore
Stefan MILENKOVICH – violino
1° Premio al Concorso Internazionale di Violino «Premio R. Lipizer» 1993

Stefan Milenkovich

FILARMONICA “M. JORA” di BACAU - ROMANIA

M° Ovidiu BALAN - direttore
Stefan MILENKOVICH - violinista
1° Premio al Concorso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo Lipizer” 1993

PROGRAMMA

A. DVORAK (1841-1904)
Danza slava n. 8

Concerto in La minore op. 53 per violino e orchestra
- Allegro ma non troppo – quasi moderato
- Adagio ma non troppo
- Allegro giocoso ma non troppo

***

L. v. BEETHOVEN (1770-1827)
Sinfonia n. 5 in Do minore op. 67

- Allegro con brio
- Andante con moto
- Allegro
- Allegro

Il violinista Stefan MILENKOVICH cominciò a suonare all’età di tre anni, a cinque per la prima volta suonò con un’orchestra e a sette vinse il suo primo premio internazionale (Concorso “J. Kotzian” in Cecoslovacchia). Così cominciò la sua brillante carriera che lo portò all’età di sedici anni a festeggiare il suo 2000° concerto.

Ha girato tutto il mondo; ha suonato in tutta Europa,USA, Canada, Israele, Cina, Sri Lanka, Japan Brasile, Mexico, Australia ecc. Come solista ha suonato con grandi orchestre: Berlin Symphony Orchestra, Dortmund Symphony, Hannover Symphony, Radio France Orchestra, L’ Orchestra nazionale di Belgio, Helsinky Philharmony, Solisti Veneti, Santa Cecilia, Orchesta Rai di Torino, Sofia Solist Orchestra, Solisti di Mosca, Orchestra di Teatro Boljsoj, Mexico State Symphony, The Evansville Symphony, The New York Chamber Symphony, The Indianapolis Chamber e Indianapolis Symphony Orchestra, ecc.

Molti importanti Festival hanno ospitato il violinista Milenkovic fra i quali Aspen, Ravinia Mostly Mozart, Newport in USA, Servantino in Mexico, Spoleto, Pomposa in Italia, Interlaken, Midem(Cannes), Varna e Sofia in Bulgaria, Dubrovnik e Bemus in ex Yugoslavia. La discografia di Milenkovich comprende molti CD tra cui : Sonate e Partite di Bach Dynamik di Genova ha inciso recital con i piu celebri brani di Paganini, ha inciso concerti di Mozart in Germania per citare solo piu’ importanti.

Nell’arco del 93/94 ha vinto i piu importanti premi del prestigiosi concorsi come: Paganini, Lipizer, Tibor Varga, Menuhin, Queen Elisabeth, Hannover-Joachim, Indianapolis, Spohr ecc.

Ha suonato per il Papa Paolo VI, Regan e Gorbatscheov; con Petracchi, Menuhin, Domingo, ecc..

Stefan Milenkovich si è laureato all’età di dicasette anni all’Università di Belgrado (Facoltà di musica), poi ha fatto due anni di studi professionali alla famosa Jiulliard con la Prof.ssa DeLay nel 98/99 e da allora insegna nella stessa scuola a New York.

Nell’estate del 2000 ha insegnato alla Scuola di I. Perlman a Long Island dove è stato invitato anche per i prossimi anni.

Stefan Milenkovich suona uno Stradivari del 1702.

L'Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau (Romania) è stata creata nel 1956. Questo collettivo di gran valore è composto oggi da circa 70 elementi; i suoi migliori strumentisti formano l'Orchestra da Camera “Tescana” e diversi Gruppi da Camera, tra cui il più noto è il Trio “Syrinx”, vincitore di ben sette premi internazionali, dei quali quattro in Italia.

Il repertorio permanente di questa Filarmonica comprende brani di musica sinfonica, sinfonico - vocale e da camera, toccando una grande varietà di stili e di periodi musicali: Rinascimento, Barocco, Classicismo, Romanticismo e Contemporaneo.

A parte i concerti settimanali, la Filarmonica di Bacau è organizzatrice di vari festivals nazionali e internazionali di gran livello, come il festival annuale “Orpheus of Moldavia”, “The festival of contemporary music”, ecc.

Un'attenzione speciale viene riservata all'attività di registrazione, fatta in collaborazione con le Case discografiche “Electrecord” - Bucharest, V. D. Gallo - Switzerland, Edi-Pan - Roma.

La Filarmonica di Bacau ha sostenuto diverse tournées in Italia, Germania, Olanda, Russia, Belgio, Svizzera, Austria, ecc. ottenendo ovunque successo di pubblico e di critica.

Il direttore principale è il M° Ovidiu BALAN uno dei più quotati direttori rumeni.

Ha studiato con Zubin Mehta, Seiji Ozawa, Georg Solti, e ha diretto importanti orchestra negli USA, a Cuba, in Russia e in molti altri Stati europei (Bulgaria, Germania, Italia, Olanda, Austria, Belgio, Yugoslavia, ecc.).

 
 
Login Form





Password dimenticata?
Visitatori
Visitatori
Associazione Culturale "Maestro Rodolfo Lipizer" ONLUS (Cod. Fisc. 80006340311)
E-mail: lipizer@lipizer.it