banner Address
Home
Appuntamento concertistico in occasione della XIV Settimana della Cultura 2012 | Print |
Laura PandolfoAncora un incontro importante e altrettanto piacevole che l’Associazione Culturale “Rodolfo Lipizer” ONLUS organizza in occasione della XIV Settimana della Cultura (14-22 aprile) proposta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale dello Spettacolo dal vivo per promuovere e valorizzare il PatrimSilvia Podreccaonio culturale italiano aprendo gratuitamente le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali, per nove giorni, dal 14 al 22 aprile su tutto il territorio nazionale, proponendo un ricco calendario di appuntamenti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti, che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori. Maggiori informazioni nel sito http://www.beniculturali.it/ .
A Gorizia si terrà, Sabato 21 Aprile, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Provincia di Gorizia, nella Sala Convegni dei Musei Provinciali – Piazzetta R. Lipizer (ore 17,30), “Arpe in concerto”, in cui si esibiranno, alternativamente, le arpiste Laura Pandolfo e Silvia Podrecca, per poi concludere in formazione di Duo (ingresso libero).
Sarà un bellissimo concerto per la bravura delle due giovani artiste (vedere i curricula) e per il percorso musicale attraverso vari autori, epoche e stili compositivi, che hanno segnato la letteratura arpistica. Nello specifico questi gli autori che verranno interpretati: F. Godefroid, F.Walter-Kune, E. Schuёker, F. Poenitz, O. Respighi, G.F. Händel, J. Offenbach, J. Massenet e, in finale, “Danze sudamericane” di Anonimo.
Ambedue le arpiste si sono diplomate brillantemente sotto la guida della prof. Patrizia Tassini e attualmente frequentano il corso specialistico presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine.
Laura Pandolfo ha partecipato, sin dall’età di sette anni, a concorsi nazionali e internazionali, classificandosi sempre ai primi posti. Svolge concerti da solista e in formazioni da camera. alternando un’intensa attività orchestrale, diretta da Maestri di fama internazionale. Fa parte della prestigiosa orchestra ONC (Orchestra Nazionale dei Conservatori), con la quale si è esibita all’Operà Comique di Parigi e nella Sala del Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. È membro fondatore dell’orchestra “Ventaglio d’arpe”, con la quale ha registrato, in diretta mondiale, dagli studi Vaticani. Nel marzo 2011 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale “Città di Treviso”. È stata selezionata tra i primi dieci migliori diplomati d’Italia per l’a.a. 2010. Attualmente è docente di arpa presso l’Istituto musicale culturale Città di Farra d’Isonzo e presso la Scuola di Musica dell’Associazione Culturale “M° R. Lipizer” di Gorizia. Continuerà il suo perfezionamento presso il Trinity College of Music di Londra, avendo vinto una borsa di studio per l’Artist Diploma.
Silvia PODRECCA, sta svolgendo un’intensa attività concertistica solistica, cameristica e orchestrale. Recentemente si è classificata nella fascia d’oro del Concorso d’arpa internazionale di Velenje (Slovenia), seconda classificata al Concorso Internazionale “Giovani musicisti” di Treviso ed è risultata vincitrice del primo premio al Concorso Internazionale “A. Salieri” di Legnago. Si dedica anche all’attività di musica da camera, suonando stabilmente in duo con l’arpista Laura Pandolfo. Suona dal 2009 nell’orchestra giovanile “Academia Symphonica” di Udine, diretta dal M° PierAngelo Pelucchi. Dal 2004 è membro stabile della straordinaria orchestra “Ventaglio d’Arpe”, unica in Europa, creata e diretta dalla prof.ssa Tassini. Con quest’orchestra ha suonato in oltre settanta concerti in Italia e all’estero, registrando tre produzioni. (L. Q.)
 
< Prev   Next >
Login Form





Lost Password?
Visitatori
Visitors
Associazione Culturale "Maestro Rodolfo Lipizer" ONLUS (Cod. Fisc. 80006340311)
E-mail: lipizer@lipizer.it