banner Address
Home
Prima prova - First Round | Print |
Prima prova - First Round
1 round
 
Inaugurazione del 39° Concorso - Opening Ceremony | Print |
Inaugurazione del 39° Concorso - Opening Ceremony

foto Scappin Sabato 5 Settembre, al Teatro “L. Bratuž” di Gorizia, si è tenuta l’inaugurazione del 39° Concorso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo Lipizer” alla presenza della Giuria, composta dal Presidente, la compositrice italiana Elena Previdi e i Maestri Giovanni Angeleri (Italia), Joshua Epstein (Israele), Koh Gabriel Kameda (Giappone), Jean Mouillère (Francia), Črtomir Šiškovič (Slovenia), Mieczysław Szlezer (Polonia), il pianista ufficiale del Concorso Evgeny Sinaiski (Russia) alla quale è seguito il sorteggio per determinare l’ordine delle prove.

23 il numero dei concorrenti effettivi.

La sera stessa ha preso il via la prima prova delle Eliminatorie in cui si sono esibiti 6 violinisti: Hyunjik Kim (Corea del Sud), Tianren Xie (Cina), Lorenz Gottfried Karls (Austria), Beatrice Spina (Italia), Leonardo Ricci (Italia), Anne Maria Wehrmeyer (Germania).

Le prossime prove eliminatorie si svolgeranno: Domenica 6 Settembre (ore 10, 15.30 e 20.30).

Martedì 8 settembre inizieranno le Semifinali alle 15.30, 20.30 e Mercoledì 9 alle 20.30, in cui i concorrenti rimasti in gara proporranno un programma comprendente Sonate e pezzi virtuosistici, nonché - in prima assoluta - il brano per violino solo, scritto espressamente per il Concorso goriziano dal compositore Guido Pipolo, brano che andrà ad arricchire la letteratura contemporanea, dal titolo “Rapide corde vibranti nel tempo. Ricordi del Patriarcato di Aquileia” (2020).

foto Scappin Le prove Eliminatorie si svolgeranno a porte chiuse mentre dalle Semifinali il concorso sarà aperto al pubblico.

Da sottolineare che nella seconda prova gli ascoltatori possono assegnare un voto al concorrente preferito per il “Premio del pubblico”, offerto da Sandra Zottar, e Federico, Maurizio e Maria Clara Magris, ai quali va un sentito ringraziamento per questa bella iniziativa, istituita in memoria degli amici musicisti goriziani Ucci Leghissa, Umberto Corubolo, Ernesto Leonardi e Savino Lovisutti.

Quindi un caloroso invito al pubblico goriziano, sempre attento agli eventi musicali, a partecipare a questo importante evento internazionale.

Il Concorso si svolge con l’Adesione del Presidente della Repubblica, l’Alto Patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, con il patrocinio e il contributo della Regione Aut. Friuli Venezia Giulia e del Comune di Gorizia, con il contributo della Camera di Commercio Venezia Giulia, con la sponsorizzazione della Cassa Rurale FVG - Credito Cooperativo Italiano.

 
39° Concorso - Calendario | Print |
39° Concorso - Calendario
calendario

 
Invito alla conferenza stampa | Print |
Invito alla conferenza stampa
conf_stampa
 
Splendido concerto di Roberto Cappello per Elena Lipizer | Print |
Splendido concerto di Roberto Cappello per Elena Lipizer

Roberto Cappello I superlativi rischiano talvolta di risultare enfatizzanti o autocelebrativi o inadeguati “per troppo di vigore” al soggetto o all’oggeto cui si riferiscono: il recital beethoveniano del pianista Roberto Cappello di venerdì 31 luglio può definirsi invece, a pieno titolo e realisticamente, “bellissimo”. Dedicato a Elena Lipizer, l’ultimo concerto della Stagione concertistica 2019-2020 a lei dedicata, prolungatasi fino al 31 luglio causa il confinamento anche “musicale” dei mesi scorsi, ha offerto al pubblico l’eccezionale occasione d’ascolto di tre Sonate di L. van Beethoven, nel 250° anniversario della nascita, la Sonata n. 14 "Quasi una Fantasia" op. 27 n. 2 “Chiaro di luna” (1801), la Sonata n. 23 in Fa min. op. 57 “Appassionata” (1806) e la Sonata in Do min. op. 111 (1821)… già il programma scelto dal pianista è di per sé poderoso e musicalmente ammirabile. Le tre Sonate sono state introdotte dalla sintesi storico-musicale dal Procuratore della Repubblica di Udine dr. Antonio De Nicolo, alunno e diplomato di pianoforte di Elena Lipizer e membro fondatore dell’Associazione “Lipizer”, con puntuale chiarezza conoscitiva. Ricordando la Professoressa, si è posto poi la domanda su quali fossero i suoi rapporti con la città, con la musica, con il pianoforte:

Read more...
 
Roberto Cappello nel "Concerto per Elena Lipizer" | Print |
Roberto Cappello nel "Concerto per Elena Lipizer"

Roberto Cappello Venerdì 31 Luglio - ore 20.45 - al Teatro Bratuz di V.le XX Settembre n. 85  avrà luogo, preceduto dalla Prolusione dell'Avv. Prof. Antonio DE NICOLO, il “Concerto per Elena Lipizer” - Recital di Roberto CAPPELLO, pianista che ha al suo attivo oltre 2000 concerti in tutto il mondo, e il 10° con l'Associazione "Lipizer", come solista, con orchestre sinfoniche e in formazioni da camera. Il suo primo concerto? A soli sei anni nella prestigiosa Konzerthaus di Vienna, suscitando grande entusiasmo di pubblico e di critica. Diplomato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Primo Premio all’impervio Concorso Pianistico Internazionale “F. Busoni”, tournées, docente di masterclass e corsi di perfezionamento, presidente di giurie di concorsi pianistici  in tutto il mondo. È docente di pianoforte principale al Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma e Accademico di Santa Cecilia in Roma. Eseguirà nel 250° anniversario della nascita musiche di Ludwig van BEETHOVEN (1770-1827). Un concerto imperdibile, reso possibile grazie anche al contributo del Comune di Gorizia, della Fondazione CARIGO e del MiBACT.

Per informazioni e prevendita ci si può rivolgere alle seguenti alla  Libreria Antonini di Gorizia, Corso Italia 51, tel. 0481-30212, E-mail: antonini5@antoninicartolibreria.191.it

 
Le atmosfere del Settecento strumentale italiano | Print |
Le atmosfere del Settecento strumentale italiano

promusica Protagonisti del penultimo Concerto della Sera della Stagione “Elena Lipizer” 2019-2020, il Pro Musica String Quartet composto da Piero Zanon - violino I, Aura D’Orlando - violino II, Marta Shore - viola, Francesca Agostini - violoncello e Manuel Tomadin - clavicembalo e Giulio Chiandetti - liuto, mandolino e chitarra in “Il fascino del Settecento Strumentale Italiano”. Nella serata di Venerdì 24 luglio sul palco del Teatro Bratuž l’ensemble ha presentato musiche di Antonio Vivaldi (1678-1741), Carlo Cecere (1706-1761) e Luigi Boccherini (1743-1805). Tre compositori musicalmente prolifici nati il primo a Venezia nella Repubblica dogale, il secondo a Grottole di Matera nel Regno di Sicilia, il terzo nella Repubblica di Lucca: una rappresentanza musicale dell’Italia degli Stati regionali del ‘700, compositori di riconosciuta fortuna in passato che perdura nel presente. Cecere, nome di spicco della Scuola napoletana, non si mosse dall’Italia, patria della musica barocca con Claudio Monteverdi; emigrarono Vivaldi a Vienna e Boccherini a Madrid. Autori di brani che vanno stilisticamente “dal barocco al primo classicismo”, ha chiosato Giulio Chiandetti, commentatore dell’intera serata.



Read more...
 
IL FASCINO DEL SETTECENTO STRUMENTALE ITALIANO | Print |
IL FASCINO DEL SETTECENTO STRUMENTALE ITALIANO

24 luglio “Il fascino del Settecento Strumentale Italiano”, questo il titolo del Concerto di Venerdì 24 Luglio della Sera della Stagione “Elena Lipizer” 2019-2020, che avrà luogo alle ore 20.45 al Teatro “L. Bratuž” di Gorizia, Viale XX Settembre n. 85. Protagonisti il  Pro Musica  String Quartet (composto da Piero Zanon - violino I, Aura D’Orlando - violino II, Marta Shore – viola, Francesca Agostini – violoncello) e Manuel Tomadin – clavicembalo e Giulio Chiandetti - liuto, mandolino, chitarra. In programma i concerti il Do magg. per mandolino e archi e in Re magg. per liuto e archi di A. Vivaldi, il Concerto in La magg. per mandolino e archi di C. Cecere e il Quintetto VII in Mi min. G. 451 e  il Quintetto IV in Re magg. G. 448 entrambi  entrambi per quartetto d’archi e chitarra di L. Boccherini. Vivaldi e Boccherini… autori di composizioni di sicuro, intelligente e gradito ascolto. Esecutori…  con ampia esperienza esecutiva e interpretativa, derivante da curricula e carriere musicali di prestigio in Italia e all’estero. Un concerto da non perdere, reso possibile grazie anche al contributo del Comune di Gorizia, della Fondazione CARIGO e del MiBACT. 
Per informazioni e prevendita ci si può rivolgere alle seguenti alla  Libreria Antonini di Gorizia, Corso Italia 51, tel. 0481-30212, E-mail: antonini5@antoninicartolibreria.191.it
GD
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Results 37 - 48 of 402
Login Form





Lost Password?
Visitatori
Visitors
Associazione Culturale "Maestro Rodolfo Lipizer" ONLUS (Cod. Fisc. 80006340311)
E-mail: lipizer@lipizer.it