banner Address
Home
Inaugurazione del 39° Concorso - Opening Ceremony | Print |
Inaugurazione del 39° Concorso - Opening Ceremony

foto Scappin Sabato 5 Settembre, al Teatro “L. Bratuž” di Gorizia, si è tenuta l’inaugurazione del 39° Concorso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo Lipizer” alla presenza della Giuria, composta dal Presidente, la compositrice italiana Elena Previdi e i Maestri Giovanni Angeleri (Italia), Joshua Epstein (Israele), Koh Gabriel Kameda (Giappone), Jean Mouillère (Francia), Črtomir Šiškovič (Slovenia), Mieczysław Szlezer (Polonia), il pianista ufficiale del Concorso Evgeny Sinaiski (Russia) alla quale è seguito il sorteggio per determinare l’ordine delle prove.

23 il numero dei concorrenti effettivi.

La sera stessa ha preso il via la prima prova delle Eliminatorie in cui si sono esibiti 6 violinisti: Hyunjik Kim (Corea del Sud), Tianren Xie (Cina), Lorenz Gottfried Karls (Austria), Beatrice Spina (Italia), Leonardo Ricci (Italia), Anne Maria Wehrmeyer (Germania).

Le prossime prove eliminatorie si svolgeranno: Domenica 6 Settembre (ore 10, 15.30 e 20.30).

Martedì 8 settembre inizieranno le Semifinali alle 15.30, 20.30 e Mercoledì 9 alle 20.30, in cui i concorrenti rimasti in gara proporranno un programma comprendente Sonate e pezzi virtuosistici, nonché - in prima assoluta - il brano per violino solo, scritto espressamente per il Concorso goriziano dal compositore Guido Pipolo, brano che andrà ad arricchire la letteratura contemporanea, dal titolo “Rapide corde vibranti nel tempo. Ricordi del Patriarcato di Aquileia” (2020).

foto Scappin Le prove Eliminatorie si svolgeranno a porte chiuse mentre dalle Semifinali il concorso sarà aperto al pubblico.

Da sottolineare che nella seconda prova gli ascoltatori possono assegnare un voto al concorrente preferito per il “Premio del pubblico”, offerto da Sandra Zottar, e Federico, Maurizio e Maria Clara Magris, ai quali va un sentito ringraziamento per questa bella iniziativa, istituita in memoria degli amici musicisti goriziani Ucci Leghissa, Umberto Corubolo, Ernesto Leonardi e Savino Lovisutti.

Quindi un caloroso invito al pubblico goriziano, sempre attento agli eventi musicali, a partecipare a questo importante evento internazionale.

Il Concorso si svolge con l’Adesione del Presidente della Repubblica, l’Alto Patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, con il patrocinio e il contributo della Regione Aut. Friuli Venezia Giulia e del Comune di Gorizia, con il contributo della Camera di Commercio Venezia Giulia, con la sponsorizzazione della Cassa Rurale FVG - Credito Cooperativo Italiano.

 
< Prev   Next >
Login Form





Lost Password?
Visitatori
Visitors
Associazione Culturale "Maestro Rodolfo Lipizer" ONLUS (Cod. Fisc. 80006340311)
E-mail: lipizer@lipizer.it