banner Address
Home
News | Stampa |
Il ConcoConferenza stampa rso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo Lipizer”, giunto alla 35a  edizione, vedrà esibirsi sul palco del Teatro “Bratuž” di Viale XX Settembre n. 85 dal 3 all’11 settembre 2016 giovani violinisti giunti da tutto il mondo. Trentacinque anni per un concorso sono un traguardo davvero considerevole e per gli anni acquisiti e per il numero di premi distribuiti e per le eccellenze che sono state individuate e avviate a carriere musicali di prestigio. In previsione dell’evento sono in atto le operazioni di preparazione e organizzazione della manifestazione, alla quale è invitata a presenziare la cittadinanza goriziana da sempre attenta a quanto attiene alla musica. Il Concorso beneficia dell’Adesione del Presidente della Repubblica, dell’Alto Patronato della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Patrocinio dell’UNESCO, della Camera dei Deputati, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Comune e della Provincia di Gorizia, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, che offre il 1° Premio al vincitore, della Camera di Commercio di Gorizia e della Bcc-Cassa Rurale e Artigiana di Lucinico Farra e Capriva, che offre il 5° Premio. Vanno ringraziati infine i privati, sponsor e cittadini, che offrono liberalità e premi speciali ai concorrenti distintisi durante le fasi delle selezioni: Conferenza stampa a in primis il Mo liutaio dott. Gio Batta Morassi, che offre il 2° Premio. Il compito non facile della scelta dei migliori durante le tre fasi concorsuali - eliminatoria, semifinale e finale - spetterà alla Giuria, composta da musicisti di prestigio internazionale: Presidente il compositore Roberto Molinelli (Italia) e i violinisti Helfried Fister (Austria), Armiram Ganz (Uruguay), Zanta Hofmeyr (Sud Africa), Fulvio Žarko Hrvatič (Italia), Magdalena Szepanowska (Polonia), Suli Xue (Cina). I pianisti ufficiali del Concorso sono Inga Dzekster (Russia) e Evgeni Sinaiski (Russia), che accompagneranno i concorrenti anche nel brano d’obbligo della fase semifinale Metamorfosi di EAlo (2016) per violino e pianoforte, dedicato a Lorenzo Qualli, scritto dal compositore italiano Aurelio Samorì. L’Orchestra Sinfonica della Repubblica di Udmurtia (Russia), impegnata nella terza prova e nel “Concerto dei Laureati”, sarà diretta dal M° Ovidiu Balan. Si sono iscritti a questa edizione del Concorso 65 violinisti, provenienti da 21 Nazioni di quattro Continenti (Europa, America, Asia, Oceania) e, dopo l’attento esame delle application, sono risultati tutti idonei. Si ricorda, infine, che tutte le selezioni e la serata conclusiva con il “Concerto dei Laureati” saranno visibili su YouTube lipizer2016, Facebook, www.lipizer.it. Questo il calendario-orario della manifestazione:
l’INAUGURAZIONE si terrà al Teatro “L. Bratuž”, Gorizia, Viale XX Settembre 85, Sabato 3 Settembre alle ore 10.00, luogo in cui si svolgeranno anche le fasi del Concorso: eliminatoria 3, 4, 5 settembre, semifinale 7, 8 settembre, finale 9, 10 settembre, l’11 settembre la CERIMONIA DELLA PREMIAZIONE e il CONCERTO DEI LAUREATI, rispettivamente alle ore 19.00 e 20.00.
Le prove eliminatorie (7 ingressi) sono a entrata libera. Le semifinali (5 ingressi), le finali (2 ingressi) e il Concerto dei laureati, con biglietto.
 
< Prec.   Pros. >
Login Form





Password dimenticata?
Visitatori
Visitatori
Associazione Culturale "Maestro Rodolfo Lipizer" ONLUS (Cod. Fisc. 80006340311)
E-mail: lipizer@lipizer.it