banner Address
Home
9° “Concerto della Sera” a Gorizia | Print |
Pierino e il lupo - Pinocchio Il M° Zannerini dirige “Pierino e il lupo”di S. Prokofiev e “Pinocchio senza il lupo”, sua personale composizione, con l’Orchestra Giocosa del Friuli V.G.
Una serata senz’altro piacevole e originale, organizzata dall’Associazione “R. Lipizer” con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, si terrà il 10 Marzo, al Teatro L. Bratuž di Gorizia (Viale XX Settembre 85, ore 20.45),
In apertura di programma - in prima esecuzione assoluta - “Pinocchio senza il lupo ..... ma con Geppetto, la fata, Lucignolo, ecc. ....”, composizione del M° Severino Zannerini, nella triplice veste di autore, regista e direttore d’orchestra, e con la voce recitante del noto attore Marcello Crea.
L’originalità dello spettacolo consiste nei diversi dialetti italiani usati per i vari strumenti e personaggi, nonché per la determinante partecipazione del coro “Canzoni d’autore di Gorizia”.

Read more...
 
Per la prima volta dalla Nuova Zelanda una violinista ai “Concerti della Sera” | Print |
Locandina del 20 febbraio Il nono appuntamento dei “Concerti della Sera” si terrà il 20 febbraio, eccezionalmente di GIOVEDI’ (ore  20,45) al Teatro “L. Bratuž” di Gorizia (Viale XX Settembre, 85). E’ questo il Concerto-Premio che l’Associazione “Lipizer” offre al secondo classificato del Concorso “Premio Rodolfo Lipizer”. Quest’anno spetta alla ventiquattrenne, bravissima violinista Amalia Hall, che ancora una volta, avrà la possibilità di farsi ammirare e apprezzare nel brillante e impegnativo programma condiviso con il partner, il pianista russo Evgueni Sinayski, nello specifico le due Sonate K. 301 e op. 23, rispettivamente di Mozart e di Beethoven, quindi il brano contemporaneo Atlante dell’Immaginazione di B. Putignano, ancora la bellissima Sonata op. 18 di R. Strauss, per concludere brillantemente con la Danza spagnola n. 7 e Habanera n. 8 di Pablo de Sarasate.
Read more...
 
Tango Inmortal” (in spagnolo) il 7 Febbraio al Teatro “L. Bratuz”. | Print |
Tango Immortal Dopo il 6° “Concerto della Sera” con l’originale duo “Le radici del vento”, altro piacevole appuntamento con l’ensemble “Tango Inmortal” con il quale prosegue la Stagione “Lipizer”. organizzata con il contributo della Regione, del Comune, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, che si terrà venerdì 7 Febbraio 2014, al Teatro “L. Bratuž” di Gorizia (ore 20.45).
Il “Tango Inmortal”  è un complesso professionale, che propone una serata con tanghi classici e moderni, strumentali, cantati e danzati.
Questa la formazione strumentale: Alessandro Fraccaro-violino, Roberto Caon-contrabbasso. Sonia Fontana-voce; Alessandro Marchetti-pianoforte e Roberto Civiero-bandoneon.
L’ensemble si avvale della collaborazione della “Company Tango Fatal”. Queste le tre coppie di solisti che si esibiranno durante la serata: Guillermo Berzins & Chiara Scarfò, Alfredo Rutar & Diletta Milocco, Savo Nardin & Maruska Likar.



Read more...
 
Successo del 7° Concerto della Sera. | Print |
Duo Windwurzeln Un concerto fuori dall’ordinario quello che si è tenuto il 24 Gennaio al Teatro “L. Bratuž” di Gorizia, organizzato dall’Associazione “R. Lipizer” quale settimo ”Concerto della Sera”, e ciò per le vivaci personalità sia della violinista tedesca Anna Rebekka Ritter sia del chitarrista argentino Fabian Cardozo in formazione di Duo. Caratteristica anche la denominazione “Duo Windwurzeln”, che tradotta significa “Le radici del vento”.
I due concertisti hanno aperto il programma con l’impegnativo “Duo concertante in Mi min.”, e composto dal celebre chitarrista Mauro Giuliani, cui ha fatto seguito l’espressiva pagina del compositore argentino A. Chupanqui “L’añera”, interpretata con grande intensità. Molto apprezzato anche un altro brano del folclore “La bolivianita”, ricco di colori e ritmi, che ha permesso di apprezzare il feeling e la brillante tecnica dei due giovani artisti.

Read more...
 
Il Duo WINDWURZELN a Gorizia | Print |
Duo WINDWURZELN Dopo il vivo successo del concerto di “Fine Anno”, con un bel “tutto esaurito”, l’Associazione “Lipizer” propone, per il settimo ”Concerto della Sera”, organizzato con il contributo della Regione, del Comune, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, che si terrà venerdì 24 Gennaio 2014, al Teatro “L. Bratuž” di Gorizia (ore 20.45) il DUO WINDWURZELN. Protagonisti la violinista tedesca Anna Rebekka Ritter e il chitarrista argentino Fabian Cardozo. E’ un Duo ricco di personalità, estro e vivacità, molto attraente. Non a caso fu il vincitore del Concorso Internazionale di Musica da Camera “E. Mercatali” di Gorizia, in maggio 2013.
Anche il programma proposto è altrettanto allettante: F. Schubert - “Arpeggione”, M. Giuliani - Duo concertante,  A. Ourkouzounov - “Sonatina bulgarica” e A. Piazzolla - “Storia del tango”.
Il DUO WINDWURZELN, che tradotto significa “Radici del vento”, è “come un sentirsi radicati nella musica, quando la stessa sparisce come il vento”.
Read more...
 
Gioioso congedo in musica al 2013 | Print |
L'Orchestra Jora al teatro Verdi Gorizia – Ad accendere l’euforia beneaugurante carica di festosa spensieratezza tendono per tradizione i concerti di fine anno o di capodanno. Universale è il giubilo per la celebrazione della ricorrenza e non è il caso di addentrarsi nella selva di citazioni riguardanti parallele manifestazioni più o meno paradigmatiche: ciò che più importa è cogliere in musica anche la valenza sociale dell’appuntamento che solennizza il passaggio all’anno nuovo, e fa sognare naturalmente improbabili palingenesi dalle rosee prospettive.
L’Associazione Lipizer ha centrato ancora una volta l’obiettivo di donare una serata di gioioso congedo all’anno vecchio, un 2013 che ha visto proprio il benemerito sodalizio isontino in prima fila, come sempre, nel preservare un’immagine culturale di risonanza internazionale alla città, nonostante le strettoie finanziarie di questi tempi calamitosi, che lo sconforto del presidente Lorenzo Qualli non riesce a dissimulare.
Read more...
 
Concerto di “FINE ANNO” siglato “Lipizer” | Print |
Si avvicina l’atteso 35° Concerto sinfonico di “Fine Anno”, organizzato dall’Associazione Culturale “Rodolfo Lipizer” onlus, che si terrà lunedì 30 Dicembre (ore 20,45) al Teatro Comunale “G. Verdi” di Gorizia, per gentile concessione del Sindaco, nell’ambito delle manifestazione del Dicembre Goriziano, con il contributo della Regione, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. Orchestra Jora
Protagonista sarà la Filarmonica “M. Jora” - Romania, diretta dal maestro americano Robert Gutter.
La festosa serata si aprirà con Capriccio Italiano op. 45 - Part. I di P. I. Ciaikovski e proseguirà con due bellissime pagine per violino e orchestra: il Concerto in Mi minore, op. 64 di F. Mendelssohn e Introduzione e Rondò capriccioso, op. 28 di C. Saint Saëns. Gli auguri delle autorità precederanno la seconda parte del concerto con le godibili musiche degli Strauss (Valzer, Polke, Marce, ecc.) secondo la migliore tradizione viennese, alternate a bellissime Arie proposte dal soprano Arianna Remoli con l’orchestra, “Angelo mio” del compositore friulano Licio Venizio Bregant (in prima assoluta), “Mein Herr Marquis” dall’opera “Die Fledermaus” di J. Strauss Sr., “Voci di primavera” op. 410 di J. Strauss Jr., concludendo il programma con il brindisi “… mescetemi il vino” di G. Verdi, omaggio all’autore nel bicentenario della nascita.
Da sottolineare l’importante intervento della Fondazione Cassa di Risparnio di Gorizia, che ha permesso l’invito gratuito agli ospiti delle case di riposo, comunità terapeutiche e disabili, grazie alla sensibilità del Presidente e del Consiglio d’indirizzo della Fondazione CARIGO. 
Per informazioni e prevendita ci si può rivolgere a
LIBRERIA ANTONINI - GORIZIA - Corso Italia 51 - Tel. 0481-533838; antonini5@antoninicartolibreria.191.it , lipizer@lipizer.it , www.lipizer.it ; TICKETPOINT – TRIESTE – Corso Italia 6/C – Tel. 040-3498276; ticketpointts@tiscali.it ; da UDINE e PORDENONE – telefonare al 0481-547863, 536710 – cell. 347-9236285.


 
Brillante successo per il Quartetto di saxofoni “SAX4et” al Teatro Bratuž di Gorizia. | Print |
Sax4et in concerto Un concerto godibilissimo quello che il SAX4ET ha offerto al pubblico goriziano nel quarto “Concerto della Sera”, organizzato dall’Associazione “R. Lipizer” ed eseguito il 13 Dicembre al Teatro Bratuž di Gorizia.
I quattro saxofonisti – nello specifico Mitja Zerial - sax soprano, Marcello Sfetez - sax contralto, Walter Cragnolin - sax tenore e Daniele Tarticchio - sax baritono hanno dimostrato, fin dalle prime esecuzioni la loro sicura professionalità, oltre a un perfetto feeling nei brani proposti, attraversando epoche e stili diversi, a iniziare da H. von Heugten per concludere con P. Iturralde, includendo nel contesto pagine di musica etnica, contemporanea e jazz.
Una particolare parola va sen’altro detta per i due capolavori si G. Gershwin – “Rapsodia in lue” e“Un americano a Parigi” – nell’elaborazione di Walter Cagnolina - eseguiti con attenzione stilistica e convinta partecipazione. Nell’intreccio delle parti, i quattro brillanti strumentisti si sono più volte messi in luce, anche “solisticamente”, sfoggiando virtuosismo, corposità di suono e variegati chiaroscuri.
Un pubblico attento e convinto ha calorosamente applaudito, richiedendo dei “bis”: fuori programma un brano graditissimo di musica klezmer.
 
<< Start < Prev 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Next > End >>

Results 253 - 264 of 350
Login Form





Lost Password?
Visitatori
Visitors
Associazione Culturale "Maestro Rodolfo Lipizer" ONLUS (Cod. Fisc. 80006340311)
E-mail: lipizer@lipizer.it