banner Address
Home
Concerto di “FINE ANNO” siglato “Lipizer” | Print |
Si avvicina l’atteso 35° Concerto sinfonico di “Fine Anno”, organizzato dall’Associazione Culturale “Rodolfo Lipizer” onlus, che si terrà lunedì 30 Dicembre (ore 20,45) al Teatro Comunale “G. Verdi” di Gorizia, per gentile concessione del Sindaco, nell’ambito delle manifestazione del Dicembre Goriziano, con il contributo della Regione, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. Orchestra Jora
Protagonista sarà la Filarmonica “M. Jora” - Romania, diretta dal maestro americano Robert Gutter.
La festosa serata si aprirà con Capriccio Italiano op. 45 - Part. I di P. I. Ciaikovski e proseguirà con due bellissime pagine per violino e orchestra: il Concerto in Mi minore, op. 64 di F. Mendelssohn e Introduzione e Rondò capriccioso, op. 28 di C. Saint Saëns. Gli auguri delle autorità precederanno la seconda parte del concerto con le godibili musiche degli Strauss (Valzer, Polke, Marce, ecc.) secondo la migliore tradizione viennese, alternate a bellissime Arie proposte dal soprano Arianna Remoli con l’orchestra, “Angelo mio” del compositore friulano Licio Venizio Bregant (in prima assoluta), “Mein Herr Marquis” dall’opera “Die Fledermaus” di J. Strauss Sr., “Voci di primavera” op. 410 di J. Strauss Jr., concludendo il programma con il brindisi “… mescetemi il vino” di G. Verdi, omaggio all’autore nel bicentenario della nascita.
Da sottolineare l’importante intervento della Fondazione Cassa di Risparnio di Gorizia, che ha permesso l’invito gratuito agli ospiti delle case di riposo, comunità terapeutiche e disabili, grazie alla sensibilità del Presidente e del Consiglio d’indirizzo della Fondazione CARIGO. 
Per informazioni e prevendita ci si può rivolgere a
LIBRERIA ANTONINI - GORIZIA - Corso Italia 51 - Tel. 0481-533838; antonini5@antoninicartolibreria.191.it , lipizer@lipizer.it , www.lipizer.it ; TICKETPOINT – TRIESTE – Corso Italia 6/C – Tel. 040-3498276; ticketpointts@tiscali.it ; da UDINE e PORDENONE – telefonare al 0481-547863, 536710 – cell. 347-9236285.


 
Brillante successo per il Quartetto di saxofoni “SAX4et” al Teatro Bratuž di Gorizia. | Print |
Sax4et in concerto Un concerto godibilissimo quello che il SAX4ET ha offerto al pubblico goriziano nel quarto “Concerto della Sera”, organizzato dall’Associazione “R. Lipizer” ed eseguito il 13 Dicembre al Teatro Bratuž di Gorizia.
I quattro saxofonisti – nello specifico Mitja Zerial - sax soprano, Marcello Sfetez - sax contralto, Walter Cragnolin - sax tenore e Daniele Tarticchio - sax baritono hanno dimostrato, fin dalle prime esecuzioni la loro sicura professionalità, oltre a un perfetto feeling nei brani proposti, attraversando epoche e stili diversi, a iniziare da H. von Heugten per concludere con P. Iturralde, includendo nel contesto pagine di musica etnica, contemporanea e jazz.
Una particolare parola va sen’altro detta per i due capolavori si G. Gershwin – “Rapsodia in lue” e“Un americano a Parigi” – nell’elaborazione di Walter Cagnolina - eseguiti con attenzione stilistica e convinta partecipazione. Nell’intreccio delle parti, i quattro brillanti strumentisti si sono più volte messi in luce, anche “solisticamente”, sfoggiando virtuosismo, corposità di suono e variegati chiaroscuri.
Un pubblico attento e convinto ha calorosamente applaudito, richiedendo dei “bis”: fuori programma un brano graditissimo di musica klezmer.
 
SAX4et in Concerto | Print |
SAX4et Il brillante  SAX4et  (Quartetto di saxofoni), sarà il protagonista del quarto “Concerto della Sera”, Venerdì 13 Dicembre, al Teatro “L. Bratuz” di Gorizia (Viale XX Settembre 85), alle ore 20,45.
 
Concerto di “FINE ANNO” siglato “Lipizer”. | Print |
Locandina fine anno 2013 Si avvicina l’atteso 35° Concerto di “Fine Anno”, organizzato dall’Associazione Culturale “Rodolfo Lipizer” onlus, che si terrà lunedì 30 Dicembre (ore 20,45) al Teatro Comunale “G. Verdi” di Gorizia, per gentile concessione del Sindaco, nell’ambito delle manifestazione del Dicembre Goriziano, con il contributo della Regione, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.
Protagonista sarà la Filarmonica “M. Jora” - Romania, diretta dal maestro americano Robert Gutter.
La festosa serata si aprirà con Capriccio Italiano op. 45 - Part. I di P. I. Ciaikovski e proseguirà con due bellissime pagine per violino e orchestra: il Concerto in Mi minore, op. 64 di F. Mendelssohn e Introduzione e Rondò capriccioso, op. 28 di C. Saint Saëns. Nella seconda parte il concerto proseguirà con le godibili musiche degli Strauss (Valzer, Polke, Marce, ecc.) secondo la migliore tradizione viennese, alternate a bellissime Arie proposte dal soprano Arianna Remoli con l’orchestra, “Angelo mio” del compositore friulano Licio Venizio Bregant (in prima assoluta), “Mein Herr Marquis” dall’opera “Die Fledermaus” di J. Strauss Sr., “Voci di primavera” op. 410 di J. Strauss Jr., concludendo il programma con il brindisi “… mescetemi il vino” di G. Verdi, omaggio all’autore nel bicentenario della nascita.
Da sottolineare l’importante intervento della Fondazione Cassa di Risparnio di Gorizia, che ha permesso l’invito gratuito agli ospiti delle case di risposo, comunità terapeutiche e disabili, grazie alla sensibilità del Presidente e del Consiglio d’indirizzo della Fondazione CARIGO.
Per informazioni e prevendita ci si può rivolgere a
LIBRERIA ANTONINI - GORIZIA - Corso Italia 51 - Tel. 0481-533838; antonini5@antoninicartolibreria.191.it , lipizer@lipizer.it , www.lipizer.it ; TICKETPOINT – TRIESTE – Corso Italia 6/C – Tel. 040-3498276; ticketpointts@tiscali.it ; da UDINE e PORDENONE – telefonare al 0481-547863, 536710 – cell. 347-9236285.

 
Quarto Concerto della Sera, Venerdě 13 Dicembre 2013, ore 20.45, al Teatro “L. Bratuž” di Gorizia. | Print |
Sax4et Il sarà sostenuto dal Quartetto di sassofoni “SAX4ET”, una formazione musicale accademica di alto livello nata nel 2000. I componenti, Mitja Zerial - sax soprano, Marcello Sfetez - sax contralto, Walter Cragnolin - sax tenore, Daniele Tarticchio - sax baritono, hanno un’alta formazione professionale, consolidata con docenti di fama internazionale. Il repertorio del quartetto è un’attenta scelta di brani che sa intrattenere piacevolmente e con interesse sia l’intenditore sia il profano in musica. I generi proposti vanno dalle musiche originali per sassofono della metà ‘800, al contemporaneo, al jazz, includendo brani di musica etnica. A Gorizia eseguiranno il seguente programma: Quartet for Wind Instrument (andante, allegretto, blues, jazzy fughetta) di H. van Heugten, Prelude et Rondo Francais di P. Vellones, Sevilla di I. Albeniz, Spiritual Contrast di H.L. Walters, Rapsodia in blue e Un Americano a Parigi di G. Gershwin, Bach & Blues 3 di R. Di Marino, Sud America Suite (cha cha, valse, misterioso, samba) di L. Florenzo,  Irish Suite (kerry dance, lullaby, irish washerwoman) di E. Del Borgo e per concludere di Suite Hellenique (kalamatianos, funky, valse, kritis ) di P. Iturralde
 
“Vivissimo successo per il terzo “Concerto della Sera” al Teatro “Bratuž” di Gorizia. | Print |
Orchestra Tzigana  a Gorizia Un appuntamento da “tutto esaurito”, quello tenutosi venerdì 29 Novembre al Teatro “L. Bratuž” di Gorizia, per il ciclo dei “Concerti della Sera”, organizzato dall’Associazione Culturale “Lipizer” onlus con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Friuli V. G, del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.
Protagonista l’Orchestra Tzigana di Budapest, applaudita dalle platee di tutti i Continenti, e più volte dal pubblico goriziano, che ama moltissimo questo genere musicale.
In chiara luce il direttore, M° Antal Szalai, che è l’anima di questo gruppo. Con la sua trascendentale bravura di violino solista sa infiammare gli ascoltatori e gli stessi strumentisti, nel proporre i brani eseguiti, che comprendevano musiche della tradizione tzardas, nazionali e arrangiamenti di canzoni popolari folcloristiche, ha fatto apprezzare i diversi caratteri e stili.

Read more...
 
Terzo Concerto della Sera, Venerdě 29 Novembre 2013, ore 20.45, al Teatro “L. Bratuž” di Gorizia | Print |
Orchestra Tzigana di Budapest La nota e attesissima Orchestra Tzigana di Budapest, diretta dal violino-solista Antal Szalai (senior) torna a Gorizia, dopo i travolgenti successi riscossi in varie precedenti stagioni, con un programma tradizionale, in parte rinnovato, comprendente le più caratteristiche musiche tzigane eseguite con gli archi (violini, viole, contrabbasso) e sui tipici strumenti ungheresi, tra cui flauto di Pan, zimbalon, tarogato, ecc. : In via di massima proporranno il seguente programma: di autori anonimi: Czardas Focoso; Due canzoni folcloristiche ungheresi; Canzoni „kurucz”; Fantasia tzigana; Due chitarre; Occhi neri; Canti tradizionali gitani; Ungherese concerto czardas, E. Reményi, Vola mia rondine; J. Brahms, Danze Ungheresi n. 6 e n. 5; G. Peter, Souvenir de cirque Renz; V. Monti, Czardas; F. Liszt, Rapsodia Ungherese n. 2. Questo concerto proposto anche al mattino per le scuole della Città e della Provincia di Gorizia è in avanzata fase di esaurimento dei posti.
 
Tanti applausi per il duo “Piccirillo-Sinicropi” al Teatro Bratuž. | Print |
Piccirillo - Sinicropi Piacevolissimo anche il secondo “Concerto della Sera”, affidato a due bravissime, quanto graziose, pianiste calabresi: Roberta Piccirillo e Ilaria Sinicropi ovvero pianoforte a 4 mani. L’appuntamento, organizzato, dall’Associazione Culturale “Rodolfo Lipizer” con il contributo del Ministero per i Beni, le Attività Culturali e del Turismo, della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Gorizia, con la sponsorizzazione della Fondazione CARIGO, si è svolto al Teatro “L. Bratuž”, Venerdì 8 Novembre.
Presentatesi sul palcoscenico “senza spartito”, hanno fatto comprendere subito che le loro esecuzioni “a memoria”, sarebbero state, senz’altro, professionali e così è stato.
Quattro gli autori in programma, J.N. Hummel, F. Liszt, J. Brahms, e R. Wagner: per ognuno di essi il duo “Piccirillo-Sinicropi” ha saputo creare un’atmosfera consona.
Read more...
 
<< Start < Prev 21 22 23 24 25 26 27 28 Next > End >>

Results 241 - 252 of 332
Login Form





Lost Password?
Visitatori
Visitors
Associazione Culturale "Maestro Rodolfo Lipizer" ONLUS (Cod. Fisc. 80006340311)
E-mail: lipizer@lipizer.it