banner Address
Home
L'arte del plettro ai Concerti della sera | Stampa |

L’ARTE DEL PLETTRO AI CONCERTI DELLA SERA

foto G. Zamolo Nella patria del mandolino, l’Italia (più precisamente il borbonico Regno di Napoli del XVII secolo), gli ensemble a plettro oggi sono circa una quarantina – ha affermato Tiziana Pauletto, speaker del complesso sanvitese, nel corso del concerto di Venerdì sera al Teatro “L. Bratuž” – mentre in altre parti del mondo (per esempio Giappone e Germania) questa tipologia strumentale conta numeri di gran lunga molto più levati. Meritorio quindi il lavoro musicale dell'Orchestra a Plettro Sanvitese, associazione musicale nata nel 1969 a S. Vito al Tagliamento PN e membro della Federazione Mandolinistica Italiana, diretta dal 2016 dal M° Alberto Marchioni, detentore di premi in concorsi nazionali ed internazionali di chitarra che svolge anche attività concertistica in Italia e all'estero sia in veste di solista sia in formazioni cameristiche. Il complesso, costituito nella formazione che si è esibita a Gorizia, da cinque mandolini, tre mandole, quattro chitarre e un contrabbasso, ha dato prova di saper suonare ben al di sopra di uno “spirito amatoriale che sviluppa il proprio repertorio musicale in un clima di amicizia e di gratuità“ (come si legge nel depliant di auto-presentazione della formazione), dando invece prova evidente di risultati musicali

Leggi tutto...
 
Novitŕ editoriali dell'Associazione Lipizer | Stampa |

Novità editoriali dell'Associazione Lipizer


novità Martedì 18 dicembre 2018 - alle ore 17.30 - nella Sala Comunale “Dora Bassi” Gorizia - Via Garibaldi, n. 7 verranno presentati due volumi editi dall’Associazione Culturale “Maestro Rodolfo Lipizer” ONLUS, per i caratteri delle Edizioni della Laguna, con il contributo della Direzione Generale per le Biblioteche e gli Istituti Culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali:

Gioacchino Grasso,
PIER ADOLFO TIRINDELLI A GORIZIA - Io che ci tengo ad essere quasi goriziano.
Presentazione a cura di Marco Menato – Direttore della Biblioteca Statale Isontina - Gorizia


Fiorenza Ozbot,
COLOMBO COEN - Alla luce di documenti inediti. Il ritratto di un libraio, tipografo, editore e fotografo dell’Ottocento triestino e veneziano.

Presentazione a cura di Lorenzo Drascek - Presidente dell’Ass. Amici di Israele – Gorizia.
Vista l’importanza di entrambe le riscoperte biografiche, la cittadinanza è invitata a partecipare alla presentazione di sicuro interesse culturale.


 
Orchestra a plettro Sanvitese | Stampa |
L’Orchestra Sanvitese e “L’Arte del Plettro”

Venerdì 14 DOrchestra a plettro Sanviteseicembre 2018 - ore 20.45 al Teatro “L. Bratuž” di V.le XX Settembre ORCHESTRA A PLETTRO SANVITESE, diretta dal M° Alberto Marchioni, presenta“L’ARTE DEL PLETTRO”. Nata nel 1969 a S. Vito al Tagliamento (PN) L’orchestra, formata da musicisti provenienti dal Triveneto, promuove la conoscenza del mandolino e della musica per i plettri. Ha all’attivo oltre trecento i concerti in Italia e all'estero e la registrazione di due compact-disc. Oltre alla musica originale per strumenti a plettro, presenta un repertorio classico e produzioni di autori contemporanei. È membro della Federazione Mandolinistica Italiana. Il gruppo è formato da cinque chitarre, nove mandolini e contrabbasso. Il direttore d'orchestra Alberto Marchioni, diplomato in chitarra classica, ha ottenuto premi in concorsi nazionali ed internazionali e svolge attività concertistica in Italia e all'estero in veste di solista e in formazioni cameristiche. In programma, tra le altre, musiche di A. Piazzolla, D. Šostakovič, M. de Falla, M. Giuliani, A. de Curtis, Y. Kuwahara. Un concerto di sicuro interesse per la novità, l’originalità, la capacità tecnica e interpretativa dell’ensemble.

Leggi tutto...
 
Corazón de Tango e i tangueros di Guillermo Berzins: tango e folclore | Stampa |

Corazón de Tango e i tangueros di Guillermo Berzins: tango e folclore

foto T. ScappinTango fatal”, questo il titolo dello spettacolo, organizzato dall’Associazione “Lipizer”, che Venerdì 23 Novembre ha avuto luogo di fronte a un folto pubblico al Teatro “L. Bratuž” di Gorizia nell’ambito della Stagione concertistica “Elena Lipizer” 2018-2019. L’aveva preceduto la partecipata e didattica matinée per le scuole all’interno del ciclo “I giovani e la musica”. I protagonisti sono stati il corpo di ballo del coreografo e tanguero argentino Guillermo Berzins, riconosciuto a livello mondiale come maestro, ballerino e coreografo, con i danzatori Marijana Tanasković, Simone Pradissitto e Costanza Gruber, Saša Živković e Diletta Milocco e l’ensemble “Corazón de Tango”, diretto e formato dal primo violino del Teatro Nazionale Sloveno di Maribor Oksana Peceny Dolenc e da Jan Sever - pianoforte, Andraž Frece - bandoneón, Matic Dolenc - chitarra, Žiga Trilar - contrabbasso. Si sono avvicendati sul palco “quadri” di musica e musica-danza, che hanno rappresentato il meglio della tradizione argentina dal punto di vista porteño e da quello folclorico
Leggi tutto...
 
Tango fatal | Stampa |

L’ensemble Corazón de Tango e i tangueros di Guillermo Berzins in “Tango fatal”


TANGO FATAL Venerdì 23 Novembre 2018 - ore 20.45 - al Teatro “L. Bratuž” di V.le XX Settembre 85 nell’ambito della Stagione concertistica “Elena Lipizer” 2018-2019, organizzato dall’Associazione “Lipizer” - con il contributo del Comune di Gorizia, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia - avrà luogo lo spettacolo di musica e danza “Tango Fatal”. Creato e diretto dal maestro e coreografo argentino Guillermo Berzins ha un forte impatto emotivo e fa rinascere e vivere sul palcoscenico le sensuali e misteriose atmosfere porteñe, mantenendo sempre un'ambientazione astratta e sospesa nel tempo, pertanto sempre attuale e moderna. Vengono interpretati i più famosi tanghi eseguiti dall’orchestra Corazón de Tango e danzati dal gruppo di Berzins in spettacolari coreografie contemporanee. L’orchestra Corazon de Tango,

Leggi tutto...
 
“Tu che m’mai preso il cuor” con Mazzucato, Cosotti e Sagelli | Stampa |

 

Tu che m’mai preso il cuor” con Mazzucato, Cosotti e Sagelli


Sagelli Mazzucato Cosotti Grande esperienza musicale e scenica, capacità di rendere semplici all’ascolto le difficoltà insite in molti brani vocali eseguiti, espressività lirica mai manierata, affiatamento dei componenti il trio: questi alcuni dei pregi manifestati in modo evidente dal soprano Daniela Mazzucato, dal tenore Max-Renè Cosotti e dalla pianista Alessandra Sagelli che, su invito dell’Associazione “Lipizer” nell’ambito della Stagione concertistica “Elena Lipizer” 2018-2019, Venerdì 16 novembre hanno presentato al Teatro Bratuž di Gorizia ““Tu che m’hai preso il cuor” - Itinerari dell’operetta. In programma brani da celebri operette di J. Strauss Jr., F. Lehár, F. v. Suppé, J. Offenbach, C. Lombardo, P. Linke, E. Kálmán, G. Pietri, A. Le Carpentiere, M. Costa, C. Porter. Narratore spigliato e accattivante, il tenore Cosotti

Leggi tutto...
 
"Tu che m'hai preso il cuor" | Stampa |

"Tu che m'hai preso il cuor"con Mazzucato, Cosotti, Sagelli

Tu che m'hai preso il cuor Venerdì 16 novembre 2018 - ore 20.45 - per i “Concerti della Sera” della Stagione concertistica “Elena Lipizer” 2018-2019 l’Associazione “Lipizer”, con il contributo del Comune di Gorizia, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, presenta  “TU CHE M’HAI PRESO IL CUOR” - Itinerari dell’operetta - con Daniela MAZZUCATO - soprano, Max-Renè COSOTTI - tenore lirico-leggero, Alessandra SAGELLI - pianoforte.L’Associazione “Lipizer” si pregia di aver progettato un concerto con la presenza a Gorizia di due “storici” grandi interpreti del Festival dell’Operetta, che si svolgeva con grande successo fino a qualche anno fa a Trieste. In programma brani da celebri operette di J. Strauss Jr., F.  Lehár, F. v. Suppé,  J. Offenbach,  C. Lombardo, V. Ranzato, P. Lincke, E.  Kálmán, A. Le Carpentier, G. Pietri, M. Costa, per giungere  al musical con C. Porter.  Solamente alcuni titoli che appaiono nella performance di questi eccezionali e notissimi interpreti: La Vedova allegra”, “La Duchessa del bal tabarin”, “L’acqua cheta”, “La bella Galatea”, “La scugnizza”, “Paganini”, “Kiss ma Kate” e infine una breve presentazione, anche se superflua vista la loro notorietà, dei prestigiosi protagonisti della serata:


Leggi tutto...
 
L’ENSEMBLE “SCOZZESE” TRA MUSICA E STORIA | Stampa |
L’Ensemble “Scozzese” tra musica e storia.
Ensemble "Scozzese" L’Ensemble “Scozzese” , formato da musicisti che propongono delle trascrizioni di brani musicali appartenenti al genere sia classico sia leggero, si esibisce anche in concerti a tema in un contesto monografico. Il gruppo cameristico è composto da Piero ZANON – violino I, Aura D’ORLANDO- violino II, Marta SHORE – viola, Andrea BARUCCA – violoncello. Sono tutti esecutori con una vasta esperienza concertistica, che si manifesta in ogni loro esecuzione con un rigore professionale accompagnato da una garbata musicalità che richiama la Salonmusik. Il concerto, svoltosi Venerdì 26 Ottobre 2018 - ore 20.45 al Teatro “L. Bratuž” di Gorizia, è stato organizzato dall’Associazione Culturale “Maestro Rodolfo Lipizer” onlus, nell’ambito della Stagione Concertistica “Elena Lipizer” 2018-2019, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, del Comune, della Regione FVG, del MiBAC. Iniziato con l’esecuzione delle trascrizioni per quartetto d’archi di “Minuetto I e II”, due delle cinque parti dell’Ouverture dei “Music Works Royal Fire” (1749) di G.F. Händel, il concerto era stato preceduto da un’introduzione storico-musicale curata dal violinista, trascrittore e arrangiatore di tutti i brani ascoltati durante la serata, M° Piero Zanon:
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 13 - 24 di 310
Login Form





Password dimenticata?
Visitatori
Visitatori
Associazione Culturale "Maestro Rodolfo Lipizer" ONLUS (Cod. Fisc. 80006340311)
E-mail: lipizer@lipizer.it