banner Address
Home
Il Duo Šiškovic - Mallozzi protagonista all’ultimo “Concerti della Sera”. | Stampa |
Violino e arpa Siamo giunti all’ultimo “Concerto della Sera” della Stagione organizzata dall’Associazione Culturale “R. Lipizer” onlus, con il contributo del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Friuli V. G., del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia con un appuntamento brillante, affidato al Duo violino e arpa, rispettivamente Črtomir Šiškovič e Simona Mallozzi, che si terrà il 27 Marzo al Teatro “L. Bratuž” di Gorizia, alle ore 20,45.
I concerti finora svolti, che concludono la prima parte della Stagione 2015 organizzata dall’Associazione “Lipizer”(Stagione riprenderà il 7 Ottobre) sono stati un excursus di proposte di vari generi, stili ed epoche, molto gradito dal pubblico, che certamente non mancherà di apprezzare il noto Duo Šiškovič - Mallozzi.
Leggi tutto...
 
Novità libraria | Stampa |
Gianni Drascek e Lorenzo Drascek Mercoledì 18 Marzo 2015 alle ore 18.00,  nella “Sala Della Torre” della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia in Via G. Carducci, n. 2 si terrà la presentazione del libro di Gianni Drascek e Lorenzo Drascek: "L’edificio scolastico di Via Ponte Isonzo dedicato al volontario irredento Guido Brass (1896-1915) - da giardino fröbeliano (1888) a sede dell’Associazione Culturale e della Biblioteca ‘Rodolfo Lipizer’",edito dall’Associazione Culturale “Maestro Rodolfo Lipizer” Onlus di Gorizia con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Generale per le Biblioteche gli Istituti culturali e il Diritto d’autore, per i caratteri delle Edizioni della Laguna di Mariano del Friuli. La presentazione sarà curata dal prof. Ferruccio Tassin; interverranno il prof. Lorenzo Qualli e il dott. Mario Brancati. È gradita la presenza della S. V..
Leggi tutto...
 
Il pianista Danor Quinteros Fuentes ai “Concerti della Sera” | Stampa |
Danor Quinteros Siamo giunti al penultimo “Concerto della Sera” della Stagione organizzata dall’Associazione “R. Lipizer”, con il contributo del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Friuli V. G., del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. Un appuntamento veramente importante con il pianista cileno Danor Quinteros, che si terrà il 13 Marzo al Teatro “L. Bratuž” di Gorizia, alle ore 20,45.
Nell’ottica degli scambi tra vincitori di Concorsi Internazionali di Musica, questa volta potremo applaudire il pianista cileno Quinteros, Primo Premio al Concorso Int. “Giuliano Pecar”di Gorizia.

Leggi tutto...
 
Successo incondizionato per i “Castelli di Spagna” al Teatro “Bratuz” di Gorizia, siglato “Lipizer”. | Stampa |
Nadal Chiandetti Dire che il “Concerto della Sera” di Venerdì 27 Febbraio, tenutosi al Teatro “L. Bratuz” di Gorizia, è stato un appuntamento originale e piacevole, aggettivi riduttivi in quanto, oltre all’indiscussa bravura degli artisti, coinvolgente l’alternanza delle preziose pagine di autori spagnoli per chitarra solista o con canto, intramezzate dalle suggestive poesie di Garcia Lorca è risultata una serata di alto livello culturale.
Nello specifico, il concerto ha preso il via con alcune composizioni di F.M. Torroba e di J. Turina nell’interpretazione assolutamente magistrale del chitarrista Giulio Chiandetti: tecnica virtuosistica precisa, alternata a intensa espressività.

Leggi tutto...
 
Caloroso successo per l’opera buffa “Il campanello dello speziale” al Teatro “L. Bratuz” di Gorizia. | Stampa |
Gaetano Donizetti L’appuntamento di Lunedì 23 Febbraio ha visto sulla scena del Teatro “L. Bratuz” di Gorizia, “Il campanello dello speziale”, opera buffa di Gaetano Donizetti, nel nono “Concerto della Sera”, organizzato dall’Associazione “R. Lipizer”.
E’ stata una rappresentazione che ha coinvolto il folto pubblico sia per la brillante trama sia per la bravura degli interpreti, capitanati dal valente  maestro Zannerini, regista e direttore dell’Orchestra dell’Opera Giocosa del Friuli Venezia Giulia.



Leggi tutto...
 
Castelli di Spagna | Stampa |
Cavallero Chiandetti Nadal Il nono “Concerto della Sera”, dal titolo “Castelli di Spagna”, si terrà Venerdì 27 Febbraio al Teatro “L. Bratuž” di Gorizia (ore 20,45) e vedrà protagonisti il soprano Cristina NADAL, il chitarrista Giulio CHIANDETTI e l’attore Enrico CAVALLERO, che daranno vita alle più belle pagine di famosi autori spagnoli: F. M. Torroba, J. Turina, M. de Falla, I. Albeniz, R. Gerhard.
Il suggestivo titolo vuole evocare, non soltanto i paesaggi sonori in cui si intrecciano ritmi di danza cavalleresche, ma anche melodie e temi universali quali l’amore e lo spirito popolare, ricco di colore. Durante la serata verranno proposti due importanti cicli di canzoni “Siete Canciones Populares Españolas” di de Falla e i “Cantares” di Gerhart per voce e chitarra, nello specifico quella di Giulio Chiandetti, già spesso applaudito dal pubblico goriziano (e non solo). La voce del soprano Nadal sarà, al contrario, una “primizia”.
A collegare i fili di queste belle canzoni saranno le poesie di Garcia Lorca, lette dal noto attore Enrico Cavallero.
PER INFORMAZIONI e PREVENDITA ci si può rivolgere alla LIBRERIA ANTONINI - GORIZIA - Corso Italia 51 - Tel. 0481-30212; antonini5@antoninicartolibreria.191.it, lipizer@lipizer.it , www.lipizer.it; TICKETPOINT - TRIESTE - Corso Italia 6/C - Tel. 040-3498276; ticketpointts@tiscali.it ; da UDINE e PORDENONE - telefonare al 0481-547863, 536710 - cell. 347-9236285.

 
Lunedì 23 Febbraio l’opera buffa “Il campanello dello speziale” al Teatro “Bratuz” di Gorizia. | Stampa |
Il Campanello dello speziale Continuano gli appuntamenti della Stagione concertistica organizzata dall’Associazione “R. Lipizer” con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Friuli V. G. del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. Variegate le proposte, in modo che il pubblico possa trovare nelle serate, la musica che predilige, dal classico al jazz, dal romantico allo spettacolo gioioso, com’è, appunto, l’opera buffa “Il campanello dello speziale”, che andrà in scena – come detto – Lunedì 23 Febbraio al Teatro “L. Bratuž” di Gorizia (ore 20.45). La trama “gioca” su simpatici equivoci, che fanno da contorno a una delicata storia d’amore. Sullo sfondo ci delizierà la musica di Gaetano Donizetti, eseguita dalla Compagnia vocale e Orchestra dell’Opera Giocosa del Friuli Venezia Giulia, Coro “I giocosi di Trieste”, sotto la bacchetta del M° Severino Zannerini, nella duplice veste di direttore d’orchestra e regista.
Nel cast importanti cantanti a iniziare dal soprano Marianna Prizzon e dal basso Eugenio leggiadri Gallani per continuare con il soprano Ersilia Skerk, il baritono Armando Badia, il tenore Francesco Paccorini e, al clavicembalo, Francesco Bernasconi. Da sottolineare l’aiuto regista Antonio Zugan e i costumi di Silvia Bartole.
PER INFORMAZIONI e PREVENDITA ci si può rivolgere alla LIBRERIA ANTONINI - GORIZIA - Corso Italia 51 - Tel. 0481-30212; antonini5@antoninicartolibreria.191.it, lipizer@lipizer.it , www.lipizer.it; TICKETPOINT - TRIESTE - Corso Italia 6/C - Tel. 040-3498276; ticketpointts@tiscali.it ; da UDINE e PORDENONE - telefonare al 0481-547863, 536710 - cell. 347-9236285.
 
Un concerto straordinario “jazz e dintorni”, siglato “Lipizer”. | Stampa |
Scaramella Trabucco Perin - Oirquartett Mercoledì, 11 Febbraio, sempre al Teatro “L. Bratuž” di Gorizia (ore 20,45), si terrà un concerto straordinario, seguendo le direttive ministeriali che impongono, per la Stagione 2015 – 2016, il numero dei concerti da 13 a 15: questo il perché del concerto straordinario, mentre il 15° si terrà in Autunno.

Ed ecco l’Oirquartett, già in programma per la Stagione 2015 2016, proiettato all’11 Febbraio.

E’ questa una formazione attiva dal 2011, composta da quattro giovani e pluripremiati musicisti, nello specifico Giulio Scaramella-pianoforte, Giovanni Perin-vibrafono, Marco Trabucco-contrabbasso e Max Trabucco-batteria, i quali si prefiggono di ottenere una musica che offra continui stimoli alla sperimentazione, all’improvvisazione, e alla ricerca di nuovi linguaggi sonori.

Sarà l’occasione per applaudire finalmente anche i “nostri” giovani talenti.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 97 - 108 di 229
Login Form





Password dimenticata?
Visitatori
Visitatori
Associazione Culturale "Maestro Rodolfo Lipizer" ONLUS (Cod. Fisc. 80006340311)
E-mail: lipizer@lipizer.it